Come sbarcare il lunario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In un periodo di profonda crisi che si protrae da diversi anni, numerosi italiani e non solo si affidano ad Internet come strumento ideale per "sbarcare il lunario". Il risparmio è un obiettivo fondamentale per ogni cittadino, specialmente per chi percepisce uno stipendio molto limitato. Bisogna avere a che fare con spese sempre più ingenti. Arrivare a fine mese diventa così sempre più complicato. Nella guida seguente, vi spieghiamo rapidamente come sbarcare il lunario. Con pochi e semplici passaggi, vi forniremo soluzioni utili per farvi conservare qualche soldino in più in tasca. Tutto ciò, ovviamente, con l'obiettivo di vivere con maggiore serenità un periodo estremamente delicato sotto l'aspetto economico-finanziario.

26

Gestite le spese fisse e variabili

Vediamo come sbarcare il lunario. Nel bilancio familiare, bisogna effettuare una chiara distinzione tra le spese fisse e quelle variabili. Le spese fisse corrispondono soprattutto alle tasse. Di conseguenza, ragionate su quelle variabili e cercate di ridurle. Le bollette per il pagamento dei servizi di prima necessità costituiscono sicuramente una delle voci più importanti tra le uscite di un nucleo familiare. Partiamo dalle spese telefoniche. In questo ambito, potete risparmiare tramite l'utilizzo del cosiddetto VOIP, acronimo di Voce Tramite Protocollo Internet. Si tratta di un protocollo che consente le telefonate tramite Internet alle varie numerazioni fisse e mobili, senza alcuna limitazione. Skype è uno degli esempi maggiori di tale servizio. Infatti, l'applicazione sostituisce al meglio il tipico telefono di casa a prezzi molto vantaggiosi.

36

Acquistate su Internet

Per sbarcare il lunario al meglio, tenete d'occhio anche tutte le spese in eccesso. Partendo dal cibo e arrivando fino a tutto ciò che vi serve per la casa. Anche in questo caso, potete risparmiare con tecniche consapevoli. Come al solito, il Web può garantirvi un grosso aiuto. L'acquisto attraverso Internet dei vari prodotti per la pulizia della casa e di se stessi può risultare molto conveniente, considerando anche le spese di spedizione. Il discorso cambia se prendete in considerazione i beni alimentari. In tali circostanze, dovete avere la massima pazienza. Create una lista della spesa grazie ai volantini contenenti le offerte dei supermercati in zona. Quindi, selezionate di volta in volta cosa e come acquistare in base ai prezzi.

Continua la lettura
46

Usufruite di sconti interessanti

Avete già visto come sbarcare il lunario. Seguendo le nostre indicazioni, potete anche togliervi più di qualche sfizio. Magari, almeno una volta al mese, prendetevi una bella serata fuori dalla vita quotidiana e mangiatevi una bella pizza. Su Internet, potete aiutarvi con gruppi di acquisto come Groupon. Otterrete in questo modo sconti rilevanti su ristoranti e locali, rendendo la cena fuori casa davvero dolce. Tuttavia, ricordatevi di una sola regola indispensabile. Risparmiare non è difficile. Ma se vi informate, potete davvero trovare il prezzo più basso in assoluto per ciascun prodotto.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate spesso internet: è lì che si trovano le offerte più interessanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di bigiotteria

Lavoro e Carriera

Come avviare un'attività in Australia

Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Aziende e Imprese

Finanza Personale

Come applicare le spese di spedizione a importo forfettario alle proprie vendite con Paypal