Come ritrovare gli oggetti smarriti sui treni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Viaggiare è uno dei sogni dell'essere umano, una delle attività più belle che si possano svolgere, e che consente di visitare luoghi fantastici, conoscere nuove persone, nuove culture ed ampliare la propria mente. Esistono moltissimi modi di viaggiare, in auto, in aereo e in treno.
Soprattutto in tempi moderni, i mezzi di trasporto sono sempre più tecnologici e frequentati. Inoltre, vi è un'amplissima scelta, che permette di decidere se si vuole viaggiare in macchina, bus, treno e aereo. Il treno è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Talune volte può capitare, però, di smarrire degli oggetti sul treno, per la fretta dell'organizzazione o per dimenticanza. Gli oggetti più frequentemente smarriti sono le borse, i personal computer, i tablet e così via. Perdere questi oggetti può, per alcuni, essere una tragedia. Pertanto, si ricorre ai ripari, cercando di contattare chiunque e salvare il salvabile. Fortunatamente, è possibile, in alcune circostanze, riuscire a recuperare l'oggetto perduto. Nei passi successivi si spiegherà come ritrovare gli oggetti smarriti sui treni. Inoltre, si mostreranno quali sono gli aspetti principali e caratterizzanti che delineano tale procedura. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come ritrovare gli oggetti perduti.

27

Non è infrequente che qualcuno dimentichi il proprio bagaglio sul treno. Purtroppo, secondo alcune statistiche, è un dato che va sempre aumentando. La causa di ciò può essere la scarsa attenzione (che i cellulari di certo favoriscono), oppure, la presenza di qualche malintenzionato. Inoltre, con i tempi che corrono e con la frenesia, è molto più probabile che si facciano delle cose e non altre. Fortunatamente, i servizi delle compagnie di viaggio possono venirci incontro, cercando di risolvere le situazioni più complicate.

37

Perdere un oggetto può capitare a tutti, per prima cosa, non bisogna far prendersi dall'ansia o dal panico, ma ragionare ed agire il prima possibile. La prima cosa da fare è contattare l'agenzia con cui si è partiti ed avvisarli dello smarrimento con un annessa descrizione dell'oggetto smarrito; se l'oggetto non viene trovato in tempi brevi non bisogna demordere, sopratutto perché può capitare che nel treno qualche altro passeggero abbia preso per sbaglio l'oggetto smarrito, senza accogersene, in questo caso appena la persona in questione riconsegna l'oggetto in questione alla compagnia, questo ci verrà restituito, questo naturalmente potrebbe capitare anche con una valigia, che potrebbe essere presa non da una sola persona, ma da un gruppo di persone che raccogliendo tutte le valigie, potrebbero prenderne qualcuna in più.

Continua la lettura
47

Per ritrovare gli oggetti smarriti sui treni, seguite delle semplici accortezza. Se viaggiate con Trenitalia, potrete usufruire del servizio di ricerca e riconsegna degli oggetti smarriti. Questo servizio si riserva principalmente ad alcuni viaggiatori. I treni appartenenti a tale categoria sono i Frecciabianca, i Frecciargento e i Frecciarossa. Questi ultimi rappresentano l'ultima frontiera dei treni ad alta velocità. Il servizio si presenta in molte stazioni d'Italia, soprattutto nelle grandi metropoli. Le stazioni in cui il servizio è pienamente attivo sono quelle di Torino, Milano, Venezia, Bologna e così via. Il servizio, in seguito, si estenderà anche ad altri tipi di treno, come gli Intercity.

57

Per ritrovare gli oggetti smarriti sui treni, potete rivolgervi anche all'Ufficio Assistenza Clienti. A tale scopo, chiedete alla stazione più vicina, oppure, chiamate il Call Center. Potete, inoltre, affidarvi anche al servizio di assistenza online, erogato sempre da Trenitalia. Gli operatori, dopo essere andati alla ricerca dell'oggetto smarrito, vi contatteranno per l'esito. La Polfer, generalmente, terrà in custodia gli oggetti.
Anche se sembra impossibile e difficile, ritrovare oggetti smarriti in treno non è poi così difficile. Quindi se anche voi avete smarrito qualcosa, non vi rammaricate, seguendo i consigli di questa guida riuscirete a ritrovare ciò che avete smarrito durante il viaggio. Basterà seguire i consigli di questa guida. Non mi resta che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Bagaglio smarrito o danneggiato: come chiedere il risarcimento

Richieste e Moduli

come reclamare la proprietà di un oggetto trovato per la strada

Banche e Conti Correnti

5 cose da fare prima di bloccare una carta di credito

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico manutentore dei treni

Lavoro e Carriera

Come diventare macchinista di treni

Richieste e Moduli

Come funziona l'usucapione

Lavoro e Carriera

Come organizzare un archivio