Come ritirare documenti con la delega

di Annalisa Musio tramite: O2O difficoltà: media

La guida che svilupperemo nei passi che seguiranno andrà a occuparsi di deleghe. Infatti, vi spiegheremo nei prossimi tre passi, come andare a ritirare dei documenti con la delega. Cominciamo quest'argomentazione.
Ritirare dei documenti è un qualcosa di molto importante. Se per vari motivi un nostro famigliare non riesce a ritirare alcuni documenti, dovremo essere noi a ritirare i suoi documenti attraverso la delega.

Assicurati di avere a portata di mano: Delega compilata Documento d'identità

1 Come procurarsi il modulo per la delega Prima di tutto, vi consiglio di accertarvi che l'ufficio dove andrete a ritirare i documenti accetti la delega. Per farlo, vi basterà contattare in anticipo l'ufficio, o attraverso un'e-mail, o più semplicemente attraverso una chiamata telefonica. Qualora l'ufficio dovesse confermare l'accettazione della delega per ritirare dei documenti, dovrete far compilare al vostro famigliare il modulo specifico per l'attestazione della delega. Il modulo potrete scaricarlo dal web in maniera molto veloce. In questo modulo il nostro famigliare oltre ai suoi dati anagrafici, dovrà anche inserire i nostri dati anagrafici e dovrà firmare il modulo. Essendo un documento molto delicato, è importante che il nostro famigliare scriva tutti i dati in maniera più che leggibile. Importante è anche il far utilizzare una penna di colore blu od una penna di colore nero al nostro famigliare. Se vogliamo aver la massima certezza che la delega venga accettata, possiamo farci consegnare dal nostro parente un documento, ad esempio possiamo farci consegnare la carta di identità od il codice fiscale.

2 Numero di telefono del delegante Inoltre, vi consiglio di scrivere in un foglio il numero di telefono del parente proprietario dei documenti che volete ritirare tramite la sua delega, in modo tale da poterlo far contattare subito, nel caso in cui dovessero sorgere determinate problematiche dall'addetta dello sportello. Oltre la delega, dovrete consegnare allo sportello anche il vostro documento d'identità. Se il nostro famigliare ci ha consegnato la delega con largo anticipo, al fine di non perderla, il suggerimento è quello di conservare la delega nel cassetto ove teniamo i nostri documenti più importanti.

Continua la lettura

3 Approfondimenti Qualora doveste rendervi conto della mancanza di alcuni dati fondamentali nella delega, vi consiglio di far compilare nuovamente la delega al vostro famigliare, evitando l'aggiunta personale di dati.  Una volta ricevuti i documenti, il suggerimento è quello di riconsegnarli al nostro parente nel minor tempo possibile, così facendo il nostro famigliare controllerà i documenti ed in caso di dubbi o nel caso manchino dei dati ricontatterà in breve tempo l'ufficio.  Approfondimento Come fare una una delega scritta (clicca qui) Il suggerimento onde evitare code agli sportelli, è quello di presentarsi agli uffici appena aprono, così facendo riusciremo a farci consegnare tutti i vari documenti nel minor tempo possibile.
Eccovi un approfondimento specifico su questa tematica: https://it.wikipedia.org/wiki/Delega_(diritto_amministrativo_italiano).

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Delega

Come fare una delega La delega è un documento redatto in carta libera con cui ... continua » Come compilare un modello di delega Se siamo impossibilitati ad espletare alcune pratiche presso uffici pubblici o ... continua » Come fare una delega per il ritiro della pensione I pensionati qualche volta hanno problemi ad arrivare da soli agli ... continua » Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale L'art. 66 delle Disposizioni per l'attuazione del Codice Civile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide