Come ristrutturare un immobile per la vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte ci si ritrova nella situazione di essere proprietari di un immobile e di aver preso la decisione di venderlo. In questi casi la prima cosa da farsi è quella di controllare bene lo stato dell'immobile. Infatti, per prima cosa, dovremo operare due scelte: la prima è quella di vendere l'immobile nello stato in cui esso si trova, ricavandone certamente un utile inferiore, o in alternativa, decidere di affrontare una ristrutturazione, elevandone in tal modo il valore di mercato. Se la nostra scelta ricade in quest'ultima alternativa, tramite questa guida avremo qualche suggerimento per sapere come ristrutturare un immobile per la vendita.

28

Occorrente

  • Attenta valutazione, congrua liquidità, impresa edile autorizzata oppure singoli operai specializzati nel tipo di intervento che occorre (idraulico, elettrico, etc).
38

Osservare con occhi critici l'immobile

Innanzitutto, il primo passo da effettuarsi consiste in un'attenta osservazione del nostro immobile con occhi critici. Si deve analizzare l'effettivo stato dell'abitazione, in modo da poter comprendere se la ristrutturazione deve essere parziale o completa. Una volta operata questa valutazione, si può cominciare a stilare una sorta di lista dei lavori da fare.

48

Sostituire delle prese ed imbiancare tutte le pareti

Se si tratta di una ristrutturazione parziale, si potrebbe rendere necessario sostituire delle prese oppure degli interruttori ed imbiancare tutte le pareti. Queste sono le parti visibili della casa che contribuiranno all'opinione che il cliente si farà a primo impatto, una volta entrato in casa. Successivamente si devono fare dei controlli sui vari impianti. Si deve vedere se gli impianti idraulici, elettrici, a gas oppure di riscaldamento, hanno bisogno di manutenzione.

Continua la lettura
58

Controllare la ristrutturazione parziale

Mentre ci si può limitare ad un mero controllo per quanto riguarda la ristrutturazione parziale, quella totale richiede dei veri e propri lavori di rifacimento. Le parti interessate aumentano considerevolmente, dato che andranno ad includere anche i serramenti, le pareti, i pavimenti e gli impianti. Questi ultimi devono essere fatti da personale autorizzato e competente che rispetti tutte le nuove normative vigenti in materia. Potrebbe essere necessario modificare l'ambiente, utilizzando dei rivestimenti isolanti. Essi possono essere costituiti sia di materiali isolanti termici che acustici. Si possono realizzare dei nuovi intonaci, conseguentemente ad un loro degrado. Tapparelle, persiane, oppure porte possono essere cambiate o semplicemente trattate con dei materiali appositi. Se sono in ottimo stato, basterà operare degli appositi trattamenti per riportarle al massimo del loro splendore.

68

Fare bene i conti

Sicuramente ristrutturare un immobile, sia che si tratti di una ristrutturazione parziale o totale, comporta delle spese. Bisogna tener presente che esse possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi e che, una volta effettuate, contribuiranno ad elevare il valore dell'immobile stesso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi di poter avere la liquidità giusta per affrontare le spese di ristrutturazione. Valutare bene le condizioni dell'immobile ai fini di operare il corretto tipo di ristrutturazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come usufruire degli sconti fiscali per ristrutturare la casa

Case e Mutui

Come scegliere se acquistare una casa nuova o usata

Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Case e Mutui

Come calcolare il valore di un immobile

Case e Mutui

Ristrutturazione casa: cosa sapere per chiedere il mutuo

Case e Mutui

Le agevolazioni fiscali sugli immobili

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo per ristrutturare casa