Il Post

Come rispondere ad un annuncio di lavoro

di Antonietta Poziello difficoltà: media

Come rispondere ad un annuncio di lavoro Molte volte ci si può ritrovare nella situazione di mandare la propria candidatura tramite posta elettronica ad una delle tante aziende, nella speranza di avere un esito positivo. Il problema è che molte persone non sanno come strutturare ed impostare l'email da invizare per essere convincenti. Questa guida vi spiegherà, attraverso i passi successivi, come poter rispondere ad un annuncio di lavoro.

1 Come rispondere ad un annuncio di lavoro La prima cosa da fare è che bisogna nominare in modo efficace il file del proprio Curriculum Vitae (Es. : "CV - AntonioBianchi"). In alternativa è possibile assegnargli un nome a seconda del ruolo che eventualmente si andrà a ricoprire (es. : "CV - Receptionist - francese/inglese"). La cosa importante è mettere in evidenza le proprie attitudini e competenze. Ovviamente è molto sconsigliato, intitolare il file con nomi simpatici e altro (es. : "CV - Voglio lavorare").

2 Passiamo al corpo del Curriculum. Il punto di forza sarà la formalità. Non fare tanti "giri di parole", senza esagerare nelle "cerimonie". Sottolineare le varie esperienze lavorative in base al profilo professionale richiesto e parlare della propria professionalità. Es. :"Capacità di lavorare in gruppo, in ambiente multiculturale, maturata in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione e lo spirito di corpo tra figure diverse e con modalità orarie varie (turni - fine settimana). Ottime capacità di lavorare in circostanze di stress legate soprattutto al rapporto con il pubblico e alle scadenze delle attività lavorative". Un'altra eventuale competenza da immettere nel documento potrebbe essere: "Uso ottimale ed abituale del computer, di Internet e della posta elettronica. Sono in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolare modo Word e PowerPoint."

Continua la lettura

3 Inoltre la cosa fondamentale è attrarre e colpire il selezionatore.  Se si seguiranno queste piccole ed efficaci linee guida, si riuscirà a mettere maggiormente in risalto la propria candidatura rispetto a tutte le altre.  Approfondimento Come trovare lavoro in Austria (clicca qui) Concludere il Curriculum Vitae in maniera alquanto formale; evitare assolutamente di manifestare vari stati d'animo, quali disperazione e tristezza (Es.  : "Sono disperato, sono un padre di famiglia, ho tanto bisogno di lavoro" - "Accetterei qualsiasi mansione da svolgere").  Infatti queste frasi reputeranno superficiale il candidato e diminuiranno le possibilità di essere assunto.. 

Come presentare un'autocandidatura Come scrivere una buona lettera di presentazione Come tradurre il CV in inglese Come scrivere Un Curriculum vitae

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili