Come rispettare le scadenze sul lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualsiasi lavoro ha delle scadenze, dei tempi limiti entro i quali consegnare al committente o al proprio datore il lavoro ultimato. La maggior parte delle volte il tempo a disposizione è veramente poco e basta a malapena a compiere il lavoro, questo principalmente è dovuto a ragioni di tipo economico. Ciò nonostante, i tempi ristretti non tengono conto di eventuali imprevisti che potrebbero posticipare la consegna. Gli imprevisti purtroppo non sono evitabili a priori e quindi non si può far molto. Caso diverso è quello in cui il lavoro non viene ultimato in tempo per mancanza di organizzazione o di volontà. In questo caso ci sono diversi rimedi che possiamo applicare per far si di essere puntuali nella consegna dei nostri lavori. A tal fine, in questa guida, vi mostreremo come rispettare le scadenze sul lavoro. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • ottimismo
  • fare un piano di lavoro
  • mettere dei punti fermi
  • fare a cadenza regolare il punto della situazione
37

Pianificare il lavoro

Per prima cosa dobbiamo cercare di pianificare ogni aspetto del lavoro prima di iniziarlo, magari elencando le operazioni da svolgere passo per passo, in modo da poter rimanere concentrati su quello che effettivamente si dovrà fare: armiamoci dunque di un'agenda cartacea o se preferiamo il computer e cominciamo a scrivere tutto quello che riguarda il nostro impegno lavorativo. Stabiliamo dei tempi ben precisi per ogni passaggio, calcolando all'interno di questo tempo eventuali contrattempi. È molto più semplice fare questa programmazione se si lavora per conto proprio, mentre invece se si lavora con altri collaboratori potrebbe risultare un pochino più difficoltoso.

47

Organizzare gli orari di lavoro

Nella programmazione dobbiamo anche tenere conto che la vita non è solo basata sul lavoro, quindi nei tempi che ci prefiggono di impiegare calcoliamo anche eventuali terzi, come ad esempio la famiglia, gli amici. In questo modo non ci troveremo costretti a correre l'ultimo giorno per consegnare il lavoro che abbiamo fra le mani. Diamoci inoltre dei punti fermi come ad esempio gli orari lavorativi, se lavoriamo come autonomi, facciamoci un conteggio approssimativo delle ore, se siamo in un gruppo decidiamo questo punto tutti insieme. Fissiamo dei giorni prestabiliti per fare il punto della situazione per capire a che punto siamo con il lavoro, quanto tempo manca alla consegna, controlliamo che tutto stia andando secondo i nostri piani.

Continua la lettura
57

Mantenere alta la produttività eliminando lo stress

Durante la fase di lavorazione, potremmo imbatterci in momenti non propriamente indicati per continuare, magari la causa potrebbe essere un pochino di stanchezza. Facciamo delle uscite con gli amici, rilassiamoci, facciamo una passeggiata o qualsiasi cosa ci faccia star bene. Eliminare lo stress e la tensione accumulata, ci aiuterà a mantenere alta la concentrazione e a ripartire meglio il giorno successivo. Quando riprendiamo, ci accorgiamo che quella piccola pausa è stata davvero salutare, e che ora siamo in grado di procedere nel miglior modo possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai gettare la spugna, credere fino all'ultimo nelle vostre capacità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire lo scadenziario aziendale

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda di lavoro

Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sull'IRAP

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro

Banche e Conti Correnti

Come Verificare Se Il Prezzo Di Un Titolo Obbligazionario è Equo

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Finanza Personale

Come mettersi in regola con fisco