Come risparmiare sulle spese di condominio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi le nostre città sono disseminate di palazzi e palazzine: questi edifici impongono a più nuclei familiari spazi e decisioni comuni. Proprio per questa ragione spesso interviene a gestire queste parti comuni un amministratore di condominio. Il suo ruolo è quello di mettere d'accordo i condomini su decisioni discordanti, amministrare le spese e i consumi dei luoghi comuni come scale, giardino condominiale ed altro ancora. Vediamo dunque insieme come risparmiare sulle spese di condominio.

26

Occorrente

  • Condominio
36

Come prima cosa è necessario nominare un amministratore di condominio, bisogna però sapere in cosa consistono i suoi ruoli. Questa figura gestionale è obbligatoria nel caso in cui in un condominio ci siano più di otto proprietari. Il suo compito è quello di far accordare i condomini e di farsi carico della gestione delle parti comuni. Le parti comuni in un condominio possono essere le scale, il giardino condiminiale, il parcheggio condominiale, le zone di passo e la facciata. In particolare l'amministratore, in accordo con ciascun condomino, si occupa della pulizia, dell'illuminazione e del mantenimento di queste aree in cambio di un corrispettivo che talvolta è molto oneroso, talvolta di modesta entità, e che va a coprire il costo dei vari servizi e il compenso dell'amministratore stesso.

46

Le spese di condominio più comuni sono il costo del conto corrente condominiale, il costo per i servizi dell'amministratore, la pulizia delle parti comuni (nel caso delle scale), l'illuminazione e la manutenzione di tali aree. Tolte le operazioni di manutenzione che sono extra-ordinarie, è necessario analizzare quelle che invece si presentano con una cadenza regolare. Il costo dell'illuminazione può essere ridotto con un sistema di spegnimento a tempo, onde evitare uno spreco eccessivo di corrente. Il costo per la pulizia delle aree comuni può essere abbattuto incaricando un condomino o più condomini con turni, a rotazione. Ovviamente questa è la soluzione ideale se all'interno di un palazzo i vari inquilini si trovano d'accordo.

Continua la lettura
56

Perfino per il conto corrente condiminiale (obbligatorio) si può risparmiare scegliendone uno senza costi di mantenimento. Quello che però ci si potrebbe chiederete a questo punto è: si può risparmiare anche sull'amministratore di condominio? Sì, è possibile confrontando i preventivi dei molti professionisti sul mercato. Se invece non desiderate rivolgervi ad un amministratore esterno per motivi di fiducia, potete nominare ufficialmente uno dei condomini che riceverà i compensi con semplice ritenuta d'acconto. Si può infatti diventare amministratori del palazzo in cui si abita purché lo si faccia attenendosi alle regole e svolgendo l'incarico con serietà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre una persona di fiducia a cui affidare il compito di amministratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Richieste e Moduli

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

La gestione del condominio

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Richieste e Moduli

Come dimettersi da amministratore di condominio