Come risparmiare sull'imu

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno date utili informazioni su come risparmiare sull'Imu. Come molti di voi sapranno, essa si tratta di una imposta di tipo municipale unica. È una vera e propria tassa che deve essere pagata in relazione a tutti coloro che possiedono degli immobili. Normalmente si effettua il pagamento presso il proprio comune in cui si risiede, il quale condividerà gli introiti con l'ente statale. Questa operazione deve essere effettuata ogni anno e la cifra può mutare ragionevolmente in base al numero delle strutture possedute. Chiaramente, se è possibile farlo, sarebbe opportuno cercare di risparmiare il più possibile, al fine di versare meno denaro. In questo articolo avrete ottimi consigli su come fare. Prendete quindi carta e penna e segnatevi tutto quello che vi può interessare.

25

Il risparmio su questo tipo di tassazione si può avere soltanto in casi particolari. In primo luogo, se si possiede una seconda casa non in affitto, il pagamento dell'Irpef viene assorbito da tale imposta annullando il suo importo stesso. In pratica, da due diverse imposte se ne genererebbe una sola consentendo un apprezzabile risparmio. In secondo luogo, si può risparmiare grazie alle detrazioni. Esse possono giungere ad una soglia massima di 400 euro. Nonostante in alcuni casi presentino una somma molto bassa, questo genere di guadagno non è da sottovalutare.

35

Dovete sapere che gli anziani possono usare dei piccoli accorgimenti al fine di tenere qualche soldo in più nelle loro tasche. In particolare, se sono privi di parenti prossimi, possono pensare di vendere la nuda proprietà del loro immobile oppure di donarlo a qualche ente caritatevole o ad una Onlus. In questo modo, il proprietario conserverà l'usufrutto, ma nello stesso tempo non dovrà più accollarsi il pagamento della tassa sulla struttura. Anche le famiglie possono avere delle agevolazioni nel pagamento delle varie rate.

Continua la lettura
45

Questi sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per risparmiare su questa tipologia di tassazione. Si deve specificare che il pagamento deve essere sempre effettuato, ma se la legge lo permette, si possono fare delle mosse per eliminare quest'onere in maniera legale. Tutto ciò deve essere considerato prima delle eventuali scadenze dell’imposta, oppure prima che essa venga calcolata su base annuale. Attraverso questo articolo, non solo avrete ottenuto informazioni utili, ma avrete fatto chiarezza su come risparmiare bene circa l'imposta da versare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi sulle agevolazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Tunisia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Marocco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a Malta

Finanza Personale