Come risparmiare le spese di spedizione postale nelle bollette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le nostre bollette diventano ogni giorno che passa sempre più salate, per cui se ci fosse un modo per riuscire a risparmiare qualche euro sarebbe davvero molto utile. Nei passaggi successivi di questa guida vedremo come è possibile risparmiare sulla bolletta e, allo stesso tempo, contribuire alla riduzione di anidride carbonica, semplicemente eliminando le spese di spedizione postale. In questo modo avremo una piccola riduzione dell'importo della nostra bolletta, ma allo stesso tempo contribuiremo a salvaguardare l'ambiente, perché si eviterà di sprecare carta inutilmente, di conseguenza ci saranno meno alberi tagliati, meno inchiostro utilizzato e meno energia consumata durante i vari processi di produzione.

27

Occorrente

  • Bolletta (Utenza domestica)
  • Posta elettronica
37

È fondamentale, per poter iniziare a risparmiare, essere in possesso di un'utenza domestica, oppure di tipo commerciale. Leggendo attentamente la nostra ultima bolletta, ci renderemo subito conto che, fra le varie voci di costo, compare una piccola scritta, che probabilmente fino a ora ci è sfuggita, relativa alle spese per la spedizione e l'invio della fattura.

47

Tale spesa solitamente si aggira al di sotto dell'euro per bolletta, mediamente si tratta di 80 centesimi per ciascuna fattura inviata. Se abbiamo a disposizione un computer, un collegamento alle rete internet e un un indirizzo di posta elettronica, potremo facilmente eliminare questa inutile spesa. Come bisogna procedere? Quello che possiamo fare è semplicemente scegliere se pagare una piccola cifra, che poi annualmente verrà moltiplicata per le varie utenze domestiche (o commerciali) e che può raggiungere anche una trentina di Euro l'anno, oppure risparmiare tali soldi e, soprattutto, fare anche del bene all'ambiente.

Continua la lettura
57

La prima cosa da fare consiste nel comunicare al nostro fornitore di servizi che non gradiamo più l'invio cartaceo delle bollette e che, in sostituzione della fattura cartacea, chiediamo l'invio delle stesse in formato digitale, direttamente nella nostra casella di posta elettronica. Così facendo, da questo momento in poi tutte le bollette non ci saranno più recapitate per via postale, ma ci verranno regolarmente inviate tramite email. In alcuni casi, per controllare il proprio conto, basterà recarsi sul sito internet del gestore e registrarsi inserendo i propri dati.

67

Ai benefici sopra elencati, inoltre, possiamo anche aggiungere un terzo beneficio. Eliminando le bollette cartacee, infatti, non avremo più alcun bisogno di dedicare uno scaffale per conservare le nostre fatture e, di volta in volta, occuparci di ordinarle, ma ci basterà solamente salvarle all'interno del nostro computer, magari in una apposita cartella dedicata alle bollette, evitando cosi inutili sprechi di spazio. Come avrete capito, risparmiare sulle bollette è possibile e, soprattutto, si tratta di un'operazione davvero semplice che chiunque, al giorno d'oggi, può fare.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come pagare le bollette online

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come chiedere la rateizzazione delle bollette luce e gas

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come fare se si smarrisce la bolletta dell'eni

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telecom presso ricevitorie sisal

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta eni presso una ricevitoria sisal