Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Necessiterebbero di un’amministrazione limitata soltanto a poche settimane all'anno, come ad esempio le palazzine per le vacanze estive. Effettivamente, quando si tratta di pochi appartamenti, è consentito fare a meno della figura di un amministratore esterno anche se è consigliabile per risolvere in modo imparziale i problemi che alle volte emergono. Vediamo però come risolvere i problemi in un condominio autogestito.

25

Parti comuni

Per legge è obbligatoria la nomina di un amministratore quando i proprietari sono più di quattro. Attenzione, però: si parla dei proprietari e non del numero delle unità abitative. Può succedere infatti che non sia obbligatoria la nomina di un amministratore in presenza di un condominio con molti appartamenti, ma suddivisi tra un numero ristretto di proprietari. Va da sé, che in presenza di appartamenti e, soprattutto, di “parti comuni” (androni, scale, eccetera), qualcuno dei condomini dovrà occuparsene della diretta gestione.

35

Bilancio dettagliato

I compiti della persona deputata a seguire l'amministrazione di un condominio sono dettati dal Codice Civile. L’amministratore, sia esterno che “interno” ai condomini, dovrà disciplinare l’uso della parti comuni, eseguire le delibere dell’assemblea, riscuotere i contributi e versarli in un conto corrente intestato al condominio. Al fine di ogni periodo di amministrazione dovrà presentare un bilancio dettagliato della sua attività, soprattutto per quanto riguarda le “entrate” e le “uscite”. Oltre alla gestione contabile, l’amministratore dovrà consentire e verificare che tutti i condomini possano usufruire in uguale misura al godimento dei servizi comuni; dovrà verificare inoltre la necessità di manutenzioni straordinarie all'immobile e convocare l’assemblea nel caso di interventi urgenti.

Continua la lettura
45

Persona deputata

55

Autogestione

Praticamente ed in buona sostanza, autogestire un piccolo condominio è possibile, bisogna sempre però nominare una persona di riferimento che faccia parte dei condomini e che si occupi del funzionamento "amministrativo", facendosi carico, inoltre, della parte burocratica, in quanto legale rappresentante del condominio. Spetterà a lui infatti seguire il rapporto con eventuali “fornitori”, pagare le tase e le bollette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come essere un amministratore di condominio onesto

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Aziende e Imprese

Come amministrare un condominio

Case e Mutui

Come richiedere un'assemblea straordinaria di condominio

Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

Richieste e Moduli

Come gestire un condominio senza amministratore

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità