Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il conguaglio è un calcolo annuale che viene effettuato sia sui redditi che sulle bollette per stabilire se ci sono somme in eccesso a favore di una delle due parti interessate dal documento in oggetto. Nel caso delle bollette può risultare che la società fornitrice di servizi debba rimborsarci poiché il conguaglio calcolato ha prodotto una risultato a nostro credito. In questa guida vedremo nel dettaglio cos'è e come riscuoterlo.

25

Come già accennato il conguaglio è un calcolo che viene effettuato annualmente o nel caso in cui un cliente cambi società di fornitura. A calcolarlo, nel caso delle bollette, sono i fornitori di servizi a cui ci rivolgiamo (di acqua, luce o gas), il procedimento di conguaglio e recupero delle somme, tuttavia, è costituito quasi sempre da un iter simile se non uguale. Per essere certi che tale calcolo risulti a nostro credito, dobbiamo leggere con attenzione la bolletta di conguaglio. Essa può essere formata da due bollette distinte: una con il totale relativo all'ultimo periodo di utilizzo del servizio a nostro debito, l'altra con la somma a nostro credito indicata ma la chiusura del totale pari a zero. La somma a nostro credito è appunto la differenza fra queste due cifre. Nella stessa busta dovrebbe essere contenuto un bollettino pari a tale cifra da pagare, se e solo se, non si è già pagata, perché ricevuta separatamente ed in anticipo, la bolletta a nostro debito. In questo caso pagheremo la somma del bollettino che è formata da ciò che dobbiamo pagare già diminuito del denaro che invece dobbiamo ricevere.

35

Se invece abbiamo già pagato il totale della bolletta a nostro debito, al fornitore risulterà ancora la differenza che ci deve e provvederà a scalarla dalla prossima bolletta. Nel caso in cui il conguaglio sia stato calcolato per un cambio di operatore e quindi non si riceveranno più bollette da quell'azienda, dovremo richiedere al somma. Per richiedere tale somma in genere viene fornito un numero verde o si può provvedere compilando il form nel sito dell'azienda. In entrambi i casi verrano richieste al cliente le modalità di pagamento preferite fra quelle possibili. Il modo migliore per ottenere il rimborso della somma a nostro credito nel minor tempo possibile, è quello di scegliere l'accredito bancario fornendo alla società il codice IBAN su cui accreditare il denaro.

Continua la lettura
45

La società fornitrice provvederà ad accreditare la somma nel tempo più breve ma va considerato che, vista la lentezza degli iter burocratici, questa operazione potrebbe richiedere circa 1-2 mesi. Se successivamente non abbiamo ancora avuto l'accredito delle somme è meglio sollecitare il pagamento e prenotare un appuntamento con un agente di zona per avere chiarimenti sulla pratica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state cambiando fornitore di gas, luce o acqua aspettate la bolletta di conguaglio prima di saldare il conto dell'ultima bolletta bimestrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare la permuta della casa

Richieste e Moduli

Come chiedere la rateizzazione delle bollette luce e gas

Richieste e Moduli

Come contestare una bolletta

Richieste e Moduli

Come fare l'integrazione del modello 730

Finanza Personale

Come calcolare la ritenuta d'acconto

Richieste e Moduli

Come richiedere un rimborso a Eni Gas

Aziende e Imprese

Come operare come sostituto d'imposta

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università