Come riscuotere un assegno circolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’assegno circolare consiste in un titolo di credito emesso e firmato da una banca, per una somma denaro già a disposizione della propria cassa al momento del pagamento, infatti lo rilascia soltanto a coloro che lo richiedono dietro il versamento di una somma corrispondente.
Deve disporre del vincolo relativo alla ''non trasferibiltà'' e vi deve essere indicato il nome oppure la ragione sociale della persona beneficiaria, quindi di chi lo riceve. Nei passi successivi, vedremo come si può riscuotere.

24

Un assegno circolare (che come abbiamo precisato precedentemente, non deve essere trasferibile) è immediatamente disponibile anche per essere riscosso (in qualsiasi sede o filiale della Banca che ne ha fatto emissione ) in soldi contanti, come appunto si legge dalla dicitura: pagabile a vista, ma come vedremo, esistono determinate limitazioni in questo senso. I vantaggi sono rappresentati dal fatto che non vi sono rischi di cattive sorprese, perché non possono mai essere emessi se sono 'scoperti'; ciò significa che si verrà sempre in possesso della cifra riportata: essi si distinguono infatti dai normali assegni bancari, in quanto è la banca che si impegna ad effettuare il pagamento di una determinata cifra già disponibile. Per maggiore tutela, gli istituti di credito con l'autorizzazione di eseguire tale procedura, devono però fornire, presso la Banca d’Italia, una cauzione da depositare a titolo di garanzia.

34

Innanzitutto, occorre precisare che per riscuotere assegno circolare non occorre fornire particolari documenti: vanno presentati semplicemente quelli di riconoscimento: i cittadini italiani che si recano agli sportelli bancari con tale tipologia di assegno, non devono motivare in quale modo ne sono venuti in possesso. In diversi casi si tratta di un metodo adottato della banca per l'erogazione di un prestito nel momento in cui il cliente richiedente non possiede un conto corrente bancario presso una banca di fiducia, oppure quando si effettua un richiesta online.

Continua la lettura
44

Per poter riscuotere assegno circolare non necessario fare altro, ma bisogna tenere sempre presente che, come altre tipologie di assegni, occorre che vi sia riportata la scritta “pagabile a vista” (diversamente, sarebbe nullo). Inoltre, con la crisi economica, quando l'importo da incassare supera i mille euro, vengono purtroppo applicate delle tassazioni, le quali devono essere pagate con bolli emessi nello stesso giorno di erogazione, specialmente quando si decide di riscuotere assegno circolare per il pagamenti di contratti o forniture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come verificare la validità di un assegno circolare

Finanza Personale

Come emettere assegni circolari

Finanza Personale

Cosa fare in caso di assegno scoperto

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come riscuotere la vincita di un tagliando Gratta e vinci

Banche e Conti Correnti

Come verificare se un assegno è coperto

Banche e Conti Correnti

Come cambiare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Come incassare un assegno bancario