Come riscuotere la vincita di un tagliando Gratta e vinci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Gratta e Vinci è un gioco molto diffuso in Italia e in altri paesi europei. Consiste in un tagliando che può valere uno, due, tre, cinque, dieci o venti euro. Ogni tagliando può avere modalità di gioco diverse. Come vincita minima c'è il costo di un Gratta e Vinci, cioè se voi ne comprate uno da dieci euro, la vincita minima sarà di dieci euro. A volte bisogna grattare tutto il tagliando, anche le parti solo grigie perché dietro si nasconde un codice a barre che il tabaccaio può passare con un lettore. Nella seguente guida vi sarà spiegato come riscuotere la vincita di un tagliando Gratta e Vinci.

26

Occorrente

  • Tagliando Gratta e Vinci
36

Come prima cosa acquistate un tagliando Gratta e Vinci presso un qualunque punto vendita e grattate su una monetina. Verificate successivamente se c'è almeno un numero identico a quelli indicati nei "numeri fortunati" o se comunque sono presenti le condizioni perché voi abbiate vinto. A volte bisogna grattare tutto il tagliando, anche le parti solo grigie, perché dietro si nasconde un codice a barre che il tabaccaio può passare con un lettore Le procedure di riscossione della vincita variano a seconda dell'importo della stessa. Se la vincita è di fascia bassa, ossia non superiore a cinquecento euro, dovete semplicemente riscuotere l'importo presso lo stesso punto vendita dove avete acquistato il tagliando vincete o presso qualunque altro punto vendita che venda gratta e vinci.

46

In cambio vi può essere dato uno o più Gratta e Vinci, in base all'importo vinto, oppure farvi dare l'importo vinto. Qualora la vincita sia invece di fascia media, ovvero da cinquecentouno a diecimila euro, dovete effettuare tramite il punto vendita l'operazione di prenotazione, che attivando il pagamento tramite assegno circolare, oppure la disposizione di un bonifico a vostro favore sul vostro conto corrente. Queste operazione possono essere effettuate online, stampando una ricevuta che riporta la modalità di pagamento che avete scelto, la data di emissione e un codice a barre. Conservate la ricevuta fino a che non sarete certi che voi abbiate ricevuto la vincita e oltre.

Continua la lettura
56

Se invece avete totalizzato una vincita di fascia alta, dai diecimila euro in su, dovete provvedere al reclamo della stessa recandovi in uno degli sportelli della banca Intesa San Paolo o in una sua filiare se non avete dimestichezza, oppure presso l'Ufficio Premi del Consorzio Lotterie Nazionali che si trova in viale del Campo Boario a Roma. In quest'ultimo caso potete anche spedire il biglietto vincente via raccomandata con ricevuta di ritorno. Questa pratica è la più rischiosa, in quanto se il biglietto si perdesse sarebbe difficile che i soldi vi arrivino. Per il pagamento vi verrà rilasciata una ricevuta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vincita è di fascia bassa, ossia non superiore a cinquecento euro, dovete semplicemente riscuotere l'importo presso lo stesso punto vendita dove avete acquistato il tagliando vincete o presso qualunque altro punto vendita che venda gratta e vinci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scoprire se hai vinto al superenalotto e a win for life

Aziende e Imprese

come partecipare ad una gara di appalto pubblica

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Aziende e Imprese

Investire: gli errori da evitare

Finanza Personale

Come riconoscere monete e banconote di euro falsi

Lavoro e Carriera

5 invenzioni italiane che hanno cambiato il mondo

Banche e Conti Correnti

Come riscuotere un assegno circolare

Previdenza e Pensioni

Come riscuotere una polizza vita di cui si è beneficiari