Come riscattare l'immobile con diritto di superficie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Investire in un immobile è sempre la soluzione migliore per poter spendere i propri soldi, ma non sempre però è così, per colpa della crisi. Fra le problematiche nate, quella dell'immobile con diritto di riscatto è una questione davvero di importanza esponenziale. In questo articolo, nonostante la sua complessità spiegheremo come poter riscattare l'immobile con diritto di superficie, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera chiara. Vediamo quindi come procedere.

24

Il prezzo

Oggi in modo maggiore, la crisi dimezza i poteri d'acquisto, ma soprattutto cerca di sopprimere sia i venditori che gli acquirenti dei settori immobiliari. Sia le leggi istituite dal parlamento sia i comuni che dovrebbero essere più vicini al cittadino, non danno alcuna possibilità di risolutezza. Il prezzo dell'esproprio molto spesso viene calcolato su parametri catastali molto bassi. Per questo motivo, il comune di appartenenza cerca di rimediare versando il maggior prezzo al ricorrente, aggiungendosi a quello fatto in precedenza durante l'esproprio. Gli assegnatari cooperatori di questo vengono lesi abbondantemente, poiché il comune per reperire quel denaro speso carica questi soggetti. Le quote rispettive, si calcolano poi grazie alla tabella dei millesimi della tabella di proprietà generale. Il diritto di superficie scadrà al novantesimo anno, per questo motivo, attraversato questo lungo periodo la superficie passerà direttamente al demanio comunale.

34

La procedura

Citando sempre la legge precedentemente scritta, grazie ai commi dal numero 45 al numero 48, ha permesso al comune interessato, di non avere più rapporti con l'assegnatario, pagando appunto la quota sulla base dei corrispettivi calcolati in base al comma 48, al netto delle somme versate prima durante la procedura d'esproprio. Dunque, se gli assegnatari, volessero riscattare l'are che è stata rivalutata ad oggi, bisogna fare una richiesta al comune. Il tutto è previsto dal comma 45 dopo ave stipulato l'atto oneroso di affrancazione. Per questo non essendo più collegati a leggi precedenti, gli stessi assegnatari potrebbero rivendere l'immobile edificato nella superficie ai giusti prezzi di mercato.

Continua la lettura
44

In conclusione

Tramite la legge numero 448/98 articolo 31, l'assegnatario purtroppo non ha molti benefici. Il perché risiede nei bassifondi di questa legge, visto che nonostante la prospettiva dell'assegnatario di ricavare un prezzo giusto già al ventesimo anno di mutuo non vi è compensazione. Il valore medio della vendita, è fissata dallo stesso comune di residenza della superficie e verrà rivalutato anno dopo anno in base agli indici Istat.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Banche e Conti Correnti

Come riscattare un conto dormiente

Case e Mutui

Come dividere un immobile in comproprietà

Finanza Personale

Rendite perpetue: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come crearsi una pensione integrativa

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di leasing