Come risanare un bilancio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita spesso, soprattutto nei periodi di recessione economica, che il bilancio, ovvero quel sistema di valori che definisce la situazione economica e patrimoniale di uno stato, di un'impresa, di un ente o di una famiglia, si trovi in passivo. È importante, perciò, conoscere o trovare un metodo per far sì che quest'ultimo ritorni ad essere con il segno "+". Vediamo allora come risanare un bilancio. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

25

Stilare un Piano Finanziario

È molto importante per una famiglia pianificare periodicamente le spese, confrontandole con le entrate: in sostanza, bisogna elencare attentamente le spese fisse e quelle variabili, analizzando le entrate del nucleo familiare aggiungendo eventuali bonus (rimborsi fiscali, tredicesime, quattordicesime). Ma soprattutto è bene tenere in ordine tutta la documentazione, raggruppandola in un libretto contabile. All'inizio di ogni anno, è consigliabile stilare un piano finanziario contenente una stima approssimata dei ricavi e delle spese, per poterlo confrontare ogni volta con quello dell'anno precedente, così da poter prevedere in tempo utile eventuali momenti di difficoltà economica. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, soluzioni per risolvere un passivo di bilancio.

35

Soluzioni per risolvere un passivo di bilancio

Nel caso in cui si arrivi ad un passivo di bilancio anche grave e non basti più tenere la diligenza media sopraelencata, potrebbe essere necessario prendere misure più drastiche che portino ad un taglio di alcune spese, quali la riduzione delle attività sportive e ricreative nel caso di una famiglia. Per quanto riguarda invece le imprese, è importante tagliare i costi fissi quali stipendi, energia, materie prime e contemporaneamente trovare nuovi canali commerciali capaci di reintegrare le perdite. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, il bilancio di uno stato.

Continua la lettura
45

Il Bilancio di uno Stato

Se poi succede che ad indebitarsi sia uno Stato, che per la sua natura non può avere sempre un bilancio in attivo ma, allo stesso tempo non può nemmeno indebitare oltremodo i suoi cittadini, la pena sarà il taglio drastico di alcuni servizi, anche socialmente fondamentali, quali l'assistenza sanitaria, l'istruzione, i trasporti ed il sostegno all'imprenditoria, dal momento in cui i maggiori costi che derivano nel fornire tali servizi si trasformano in tasse dirette ed indirette. Ma se anno dopo anno il bilancio di uno Stato è continuamente deficitario, esso non potrà reggere in eterno questo meccanismo e sarà costretto prima o poi ad indebitarsi ulteriormente: in questi casi si potrebbe ricorrere alla soluzione di dover svalutare completamente il debito pubblico, oppure di rimborsarne soltanto una parte di esso. Ricordati che puoi visionare anche i link in fondo alla guida.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Richieste e Moduli

Come scrivere una proposta finanziaria

Aziende e Imprese

Come depositare un bilancio

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio preventivo

Aziende e Imprese

Come redigere un bilancio consolidato