Come rinunciare alla comunione dei beni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il matrimonio tra due persone è un momento ovviamente assai importante e delicato sia a livello spirituale che a livello materiale, il coronamento di un sogno che porterà due persone che si amano a formare una famiglia, a vincolarsi ad una promessa che dovrebbe durare tutta la vita. Nello specifico, se dovessimo concentrare la nostra attenzione sulle questioni relative alla proprietà dei beni familiari, dobbiamo analizzare il tema del regime patrimoniale. Se anche voi siete interessati a questo argomento, allora non smettete di leggere questo articolo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come rinunciare alla comunione dei beni.

24

Primi cenni

La questione del regime patrimoniale in cui i due neo-sposi si trovano all'indomani delle nozze è presto descritta. La scelta dipende da come si deve interpretare la proprietà di un bene acquistato dal entrambi, infatti se entrambi sono d'accordo sul principio che anche un bene acquistato 'individualmente' durante il matrimonio sia da considerarsi proprietà 'comune', nel senso che entrambi i coniugi sono da considerarsi proprietari e nella medesima misura, allora si dice che essi sono in 'comunione' dei beni.

34

Secondo caso

In caso contrario, se un bene acquistato da uno dei due coniugi, sempre successivamente alla data del matrimonio, deve rimanere di proprietà esclusiva di chi l'ha effettivamente comprato, con esclusione piena quindi dell'altro coniuge, allora si fa riferimento ad un regime patrimoniale di cosiddetta 'separazione' dei beni. È bene precisare che in caso di assenza di un'esplicita comunicazione contraria, si presume l'adozione del regime patrimoniale di comunione dei beni.

Continua la lettura
44

Passo finale

Tale rinuncia, e quindi la conseguente richiesta di aderire al regime di separazione dei beni, può venir espressa al momento stesso della celebrazione 'civile' delle nozze, oppure anche in un momento successivo, attraverso un apposito atto redatto da un notaio, con annotazione all'interno del certificato di matrimonio. Ovviamente gli effetti di tale rinuncia non possono essere di tipo retroattivo, cioè non possono prevedere una variazione sulla proprietà di beni acquistati dai coniugi in un momento temporale che precede quello della rinuncia alla comunione dei beni. A questo punto l'articolo risulta quindi ormai terminato, se avete ancora alcuni dubbi potrete sicuramente chiarirveli chiedendo magari aiuto a qualche avvocato, o comunque qualcuno specializzato nell'argomento in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare la comunione dei beni

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino

Banche e Conti Correnti

Fondo patrimoniale: come funziona

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Richieste e Moduli

Come Evitare Di Pagare I Debiti Del Defunto

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società