Come rintracciare una raccomandata

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: media

Inviare la propria posta mediante il servizio di posta raccomandata risulta essere particolarmente utile nei casi in cui è necessario trasmettere al destinatario dei documenti importanti per i quali si vuole avere la certezza della consegna. D'altra parte, bisogna dire che, purtroppo, non accade di rado di assistere a ritardi e inefficienze del servizio postale. Così, risulta di estrema utilità poter disporre di un servizio che permetta in ogni momento di rintracciare la spedizione e sapere quale fase dell'invio sta attraversando. Quello di cui ci occuperemo nei passi seguenti, è proprio cercare di capire come è possibile riuscire a rintracciare una raccomandata utilizzando il servizio che mettono a disposizione le Poste Italiane.

1 Innanzitutto è necessario sapere che Poste Italiane, ovvero quello che è ancora oggi il maggiore operatore nel campo della gestione degli invii e delle consegne della posta privata, ha ideato per i propri clienti il servizio Dovequando: si tratta di un mezzo indispensabile per tutti coloro che vogliono rintracciare la propria spedizione effettuata con il servizio di raccomandata A/R e verificarne lo stato dell'invio. Ovviamente, per poter usufruire del servizio è necessario avere a disposizione la ricevuta che è stata consegnata dall'operatore dell'ufficio postale nel momento in cui si è effettuata la spedizione, oppure l'email contenente tutti quelli che sono i dettagli dell'invio, se si è scelto il servizio di Posta raccomandata online.

2 Una volta che si è verificato di avere a disposizione la ricevuta della spedizione o l'email richiesta, è necessario connettersi al sito internet di Poste Italiane e accedere all'elenco dei servizi disponibili per i clienti privati. Al di sotto della barra blu recante i servizi offerti dalle poste, potete trovare un logo recante la scritta "servizi online": cliccate su di essa. Nella schermata appena caricata, a fondo pagina, troverete il box de "gli essenziali": qui dovrete selezionare la voce Cerca spedizione, quindi proseguite andando a cliccare sul link che vi porterà alla pagina dedicata al servizio Dovequando.

Continua la lettura

3 Ricordatevi che la ricerca che effettuate tramite il sito delle Poste Italiane è in grado di fornirvi un risultato corretto e aggiornato in tempo reale circa la vostra spedizione.  Questo, però, non accade qualora la spedizione sia stata effettuata da più di due mesi: in questo caso, infatti, sarà necessario attendere un giorno per poter verificare il tracciamento della spedizione, che comunque vi verrà fornito in maniera corretta e completa.

Come spedire oggetti con posta raccomandata Se ci siamo avvicinati da poco al mondo dell'e-commerce siamo ... continua » Come fare una spedizione con posta prioritaria La Posta Prioritaria è uno dei tanti servizi offerto da Poste ... continua » Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3 Il sistema delle spedizioni è diventato progressivamente sempre più efficiente e ... continua » Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r Chi sceglie di spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, ha ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare una raccomandata

La raccomandata è ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati per certificare legalmente la ricezione di un oggetto o di comunicazione. Non a caso questo ... continua »

Come spedire i documenti

Quando occorre spedire dei documenti, ci si ritrova spesso davanti al dubbio sul quale sia la miglior procedura da adottare, per esempio se utilizzare la ... continua »