Il Post

Come rintracciare una raccomandata

di L. G. difficoltà: media

Come rintracciare una raccomandataLeggi Inviare la propria posta con il servizio di posta raccomandata è utile nei casi in cui è necessario trasmettere al destinatario documenti importanti per i quali si vuole avere la certezza della consegna. Così, risulta di estrema utilità poter disporre di un servizio che permette in ogni momento di rintracciare la spedizione e sapere quale fase dell'invio si sta attraversando.

1 Poste Italiane, il maggiore operatore nel campo della gestione degli invii e delle consegne della posta privata, ha ideato per i propri clienti il servizio Dovequando, indispensabile per coloro che vogliono rintracciare la propria spedizione con il servizio di raccomandata A/R e verificarne lo stato dell'invio. Ovviamente, per poter usufruire del servizio è necessario avere a disposizione la ricevuta che è stata consegnata dall'operatore dell'ufficio postale nel momento in cui si è effettuata la spedizione o l'email contenente i dettagli dell'invio se si è scelto il servizio di Posta raccomandata online.

2 Una volta verificato di avere a disposizione la ricevuta della spedizione o l'email richiesta è necessario connettersi al sito internet di Poste Italiane (www.poste.it) e accedere all'elenco dei servizi disponibili per i clienti privati. A questo punto, nel box che indica i servizi online a disposizione dei clienti, selezionate Posta raccomandata. Nella colonna di destra, selezionate la voce Cerca spedizione e cliccate sul link che vi porterà alla pagina dedicata al servizio Dovequando. Selezionate infine la voce Posta raccomandata, per monitorare lo stato della vostra spedizione.

Continua la lettura

3 Il servizio Dovequando permette di monitorare lo stato dell'invio della posta raccomandata e di conoscere le diverse tappe della spedizione e il luogo in cui la posta si trova, permettendo dunque di sapere in ogni momento se la missiva è già stata consegnata al destinatario o se è ancora in transito.  Il servizio è attivo nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 23.  Approfondimento Come spedire oggetti con posta raccomandata (clicca qui) Per rintracciare la spedizione è sufficiente inserire il codice identificativo dell'invio e la data in cui è stata effettuata l'operazione.  Il codice univoco della spedizione è il codice numerico che si trova al di sotto del codice a barre posto nel retro della ricevuta cartacea, Deve essere inserito nell'apposito campo presente nella pagina internet destinata al servizio Dovequando senza spazi né trattini, riportando semplicemente la sequenza numerica presente sulla ricevuta.  Se invece l'invio è avvenuto tramite il servizio online, il codice relativo è quello contenuto nell'email ricevuta al momento della conferma dell'operazione.  Oltre al codice identificativo della spedizione, è necessario inserire nel campo sottostante la data di invio della raccomandata (nel formato GG/MM/AAAA).  Cliccando su esegui la ricerca si ottiene immediatamente il risultato ricercato: si saprà se la raccomandata è già stata consegnata al destinatario o se è ancora in fase di consegna.  La ricerca dà un risultato in tempo reale, a meno che la spedizione non sia stata effettuata da più di due mesi: in questo caso, infatti, sarà necessario attendere un giorno per poter verificare il tracciamento della spedizione.. 

Come Avere Il Duplicato Della Cartolina Di Una Raccomandata A/r Come Spedire un pacco all'estero Come spedire una raccomandata all'estero Come spedire una lettera con posta prioritaria

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili