Come rintracciare una raccomandata

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: media

Inviare la propria posta mediante il servizio di posta raccomandata risulta essere particolarmente utile nei casi in cui è necessario trasmettere al destinatario dei documenti importanti per i quali si vuole avere la certezza della consegna. D'altra parte, bisogna dire che, purtroppo, non accade di rado di assistere a ritardi e inefficienze del servizio postale. Così, risulta di estrema utilità poter disporre di un servizio che permetta in ogni momento di rintracciare la spedizione e sapere quale fase dell'invio sta attraversando. Quello di cui ci occuperemo nei passi seguenti, è proprio cercare di capire come è possibile riuscire a rintracciare una raccomandata utilizzando il servizio che mettono a disposizione le Poste Italiane.

1 Innanzitutto è necessario sapere che Poste Italiane, ovvero quello che è ancora oggi il maggiore operatore nel campo della gestione degli invii e delle consegne della posta privata, ha ideato per i propri clienti il servizio Dovequando: si tratta di un mezzo indispensabile per tutti coloro che vogliono rintracciare la propria spedizione effettuata con il servizio di raccomandata A/R e verificarne lo stato dell'invio. Ovviamente, per poter usufruire del servizio è necessario avere a disposizione la ricevuta che è stata consegnata dall'operatore dell'ufficio postale nel momento in cui si è effettuata la spedizione, oppure l'email contenente tutti quelli che sono i dettagli dell'invio, se si è scelto il servizio di Posta raccomandata online.

2 Una volta che si è verificato di avere a disposizione la ricevuta della spedizione o l'email richiesta, è necessario connettersi al sito internet di Poste Italiane e accedere all'elenco dei servizi disponibili per i clienti privati. Al di sotto della barra blu recante i servizi offerti dalle poste, potete trovare un logo recante la scritta "servizi online": cliccate su di essa. Nella schermata appena caricata, a fondo pagina, troverete il box de "gli essenziali": qui dovrete selezionare la voce Cerca spedizione, quindi proseguite andando a cliccare sul link che vi porterà alla pagina dedicata al servizio Dovequando.

Continua la lettura

3 Ricordatevi che la ricerca che effettuate tramite il sito delle Poste Italiane è in grado di fornirvi un risultato corretto e aggiornato in tempo reale circa la vostra spedizione.  Questo, però, non accade qualora la spedizione sia stata effettuata da più di due mesi: in questo caso, infatti, sarà necessario attendere un giorno per poter verificare il tracciamento della spedizione, che comunque vi verrà fornito in maniera corretta e completa.

Come spedire oggetti con posta raccomandata Se ci siamo avvicinati da poco al mondo dell'e-commerce siamo ... continua » Come fare una spedizione con posta prioritaria La Posta Prioritaria è uno dei tanti servizi offerto da Poste ... continua » Come spedire con Poste Italiane Paccocelere3 Il sistema delle spedizioni è diventato progressivamente sempre più efficiente e ... continua » Come avere il duplicato della cartolina di una raccomandata A/r Chi sceglie di spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, ha ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come fare una raccomandata

La raccomandata è ancora oggi uno degli strumenti più utilizzati per certificare legalmente la ricezione di un oggetto o di comunicazione. Non a caso questo ... continua »

Come spedire i documenti

Quando occorre spedire dei documenti, ci si ritrova spesso davanti al dubbio sul quale sia la miglior procedura da adottare, per esempio se utilizzare la ... continua »