Il Post

Come rintracciare un vaglia postale

di Lorenzo S. difficoltà: media

Come rintracciare un vaglia postale Il vaglia postale è un metodo utilizzato per spostare del denaro tramite il servizio di Poste Italiane, spesso utilizzato da coloro che non posseggono un conto corrente. Per spedirne uno è sufficiente recarsi in un qualsiasi ufficio postale, richiedere l'apposito modulo, compilarlo e versare la somma desiderata pagando il corrispettivo per il servizio di vaglia.
Ma se succedesse qualcosa, come un disguido o un errore nella compilazione del modulo? Quando si tratta di soldi la prudenza non è mai troppa: se dopo qualche giorno la cifra non dovesse risultare consegnata al destinatario abbiamo la possibilità di rintracciare il vaglia e controllare l'andamento del trasferimento.

1 Come rintracciare un vaglia postale Fra la compilazione del vaglia all'ufficio postale e la consegna della relativa somma dovrebbero passare alcuni giorni lavorativi, variabili a seconda di vari fattori, come la distanza fra l'ufficio postale mittente e ricevente o il tipo di vaglia scelto. In genere, comunque, il trasferimento viene effettuato nell'arco di una settimana. Se dopo questo arco di tempo il denaro non è stato ricevuto, è consigliabile informarsi su eventuali errori o problemi.

2 Innanzitutto è necessario sapere se il vaglia non sia stato già ritirato da una persona terza: difatti nel caso di vaglia trasferibile (condizione che viene scelta dal mittente al momento della spedizione) una persona, autorizzata dal destinatario, può avere già effettuato il ritiro. Il vaglia resterà in giacenza nell'ufficio di poste per due anni, dopodichè andrà in prescrizione.
Se invece non venisse consegnato dall'ufficio di poste locale entro 30 giorni, a causa di problemi nel localizzare il ricevente o eventuali disguidi, le poste italiane sono tenute a rispedirlo indietro, e provvederanno autonomamente a rimborsare il mittente.

Continua la lettura

3 Per il rintracciamento è necessario recuperare il codice del vaglia.  Questo è il codice identificativo attraverso il quale viene riconosciuto e rintracciato il vaglia dalle poste, e viene fornito al mittente dall'ufficio postale, assieme alla ricevuta di pagamento.. 

4 Bisogna quindi chiamare il call center delle poste italiane al numero 803.160, gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 20, e fornire il codice del vaglia. L'ufficio provvederà a informare l'utente riguardo l'attuale situazione del vaglia: se ancora da consegnare, in consegna o già ritirato dal destinatario, e nel caso ci fossero delle incongruenze si può, attraverso questo ufficio, informarsi e prendere provvedimenti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: sito poste italiane - vaglio

Vaglia postale: guida alla compilazione Come riscuotere un vaglia agli sportelli postali Come compilare un vaglia postale Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili