Come rintracciare un pacco USPS
Introduzione
Quando bisogna spedire una lettera, un pacco od una raccomandata (semplice/con ricevuta di ritorno) è possibile ricorrere a numerosi servizi postali italiani. Quest'ultimi possono risultare pubblici (come Poste italiane e SDA) o privati (ad esempio DHL, Bartolini, GLS). Una compagnia postale americana che ogni giorno viene adoperata da numerosi utenti si chiama invece United States Postal Service (USPS). Tale servizio postale si occupa della spedizione di documenti/oggetti all'estero e risulta formato da oltre 790000 lavoratori distribuiti nell'intero territorio degli USA. L'USPS gestisce inoltre un servizio postale per la distribuzione di materiali ai militari, soprattutto per l'aviazione e l'esercito. Precisamente si tratta dell'Army Post Office (APO). Una spedizione internazionale potrebbe impiegare anche molto tempo per giungere a destinazione, specialmente quando si presentano dei problemi con i servizi doganali. All'interno di questo tutorial vediamo dunque come rintracciare un pacco USPS in attesa di consegna. Per fare ció, basterà semplicemente accendere il computer e connetterlo ad Internet. Non bisogna poi avere troppa dimestichezza con l'informatica, quindi si potrà controllare la spedizione del pacco con estrema facilità.
Occorrente
- PC Windows o MacOS
- Connessione alla rete stabile
Inserire il codice di spedizione in Track a package
La prima cosa da fare per rintracciare un pacco USPS è quella di collegarsi al sito web ufficiale di tale servizio postale americano. Una volta entrati nella homepage, si troverà immediatamente la sezione Track a package avente una casella. Qui va inserito il codice di spedizione ricevuto al momento dell'invio. Per tenersi aggiornati sul pacco USPS, bisogna pertanto cercarlo nella ricevuta ottenuta dopo il pagamento. Precisamente dovrebbe trovarsi appena sotto o accanto il numero della transazione. Come avviene nelle spedizioni italiane, il codice risulta formato da 1 a 10 simboli fra numeri e caratteri. Per confermare la ricerca del pacco USPS, occorre premere su Track a package dopo l'inserimento del codice.
Ricorrere al servizio di Delivery Confirmation
Quando invece si effettua una spedizione ricorrendo ad USPS, è possibile aggiungere eventualmente il servizio di Delivery Confirmation. Si tratta esattamente di un'opzione che permette di conoscere quando la spedizione viene effettivamente portata a termine. Il mittente riceverà infatti una cartolina riportante tutte le informazioni principali, compresi appunto la data e l'orario di consegna. Il destinatario avrà l'obbligo di firmare la cartolina medesima, che tornerà poi indietro al mittente. Delivery Confirmation peró non risulta gratuito, quindi bisogna pagare un costo aggiuntivo. Questo servizio a pagamento risulta disponibile per qualunque spedizione effettuata tramite le opzioni Express Mail, Priority Mail, First-Class Mail e spedizione pacchi.
Chiedere l'etichetta elettronica
Gli elementi ai quali fare attenzione sono la ricevuta di spedizione originale, l'assicurazione, l'etichetta con il materiale assicurato e l'imballaggio esterno che identifica il mittente ed il destinatario. Si puó inoltre richiedere l'etichetta elettronica, mediante il servizio online. Qualora si ricevessero degli articoli danneggiati, è necessario fotografarli per dimostrare l'entità del danno specifico. Il pacco inviato con USPS potrebbe anche contenere la presente documentazione: la ricevuta di vendita, la fattura o la bolletta pagata all'avvenuta vendita, la dichiarazione del valore e la dichiarazione di fatturazione della carta di pagamento. Su richiesta è possibile inoltre avere la ricevuta di ritorno attestante l'effettiva consegnadel pacco USPS.
Chiamare il numero del servizio espresso internazionale
Esiste un semplice metodo alternativo per ricevere informazioni riguardo un pacco inviato o da ricevere tramite USPS. Precisamente basterà contattare il numero telefonico 1-800-222-1811 e fornire il numero di spedizione indicato nella ricevuta di pagamento. Qualora il pacco USPS raggiunge direttamente l'Italia, i tempi di consegna si allungano. Questo perché la dogana italiana ha bisogno di abbastanza tempo per eseguire lo sdoganamento dei materiali provenienti da Stati extra-europei, come appunto gli USA. Per ridurre la tempistica di ricezione del pacco, viene consigliata una telefonata al numero 803160 qualche giorno dopo la sua partenza dagli Stati Uniti d'America. Durante la chiamata è possibile richiedere informazioni, come il fax o l'email dove poter inviare i documenti necessari allo sdoganamento.
Consigli
- Per l'opzione "Posta Prioritaria" non è disponibile la tracciabilità: se l'invio non va a buon fine, si può quindi perdere il pacco.
- Aggiungere l'opzione di conferma della consegna. quando si è un mittente certificato.
- Smartphone