Come rinnovare un contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla di contratto di locazione occorre capire per prima cosa di cosa si tratta per procedere poi in base alle numerose leggi in vigore. È un documento molto diffuso e dalle varie tipologie, alcuni hanno durata annuale, con formula 4x4 e canone corcordato, libero o transitorio. In questa guida spiegherò come rinnovare un contratto di locazione, spiegando in modo dettagliato i vari passi da effettuare per non incorrere in eventuali sanzioni.

27

Occorrente

  • Modello F23 da ritirare presso le Agenzie delle Entrate
37

Scegliere la motivazione

I contratti di locazione hanno tutti una data di scadenza. Qualora il locatore decida di non rinnovare il contratto, deve avere la premura di avvisare la persona con cui ha chiuso il contratto (detto anche locatario), inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno con un buon anticipo: si deve infatti, inviare la raccomandata almeno sei mesi prima della data di scadenza del contratto. All'interno di questa raccomandata deve essere espressa la disdetta del contratto, con la specifica delle motivazioni che hanno portato il locatore a questa decisione. Occorre ricordare che la raccomandata vale come documento da esibire in caso di problemi burocratici.

47

Effettuare il pagamento

Il rinnovo e il pagamento delle quote che lo riguardano, avviene tramite un modello che può essere recuperato presso tutti gli istituti bancari e postali. Queste imposte possono essere pagate annualmente o tutte insieme in base al tipo di contratto stipulato. Pertanto, al momento della scadenza annuale del proprio contratto di locazione, bisogna effettuare il pagamento dell'imposta di registro utilizzando l'apposito modello F23 che potrà essere presentato presso un agenzia di riscossione, presso una filiale bancaria o un ufficio postale. Il pagamento può essere anche effettuato all'Agenzia delle Entrate di persona, o in modo telematico.

Continua la lettura
57

Compilare il contratto

Per quanto riguarda la registrazione dei contratti, i contratti di locazione, vanno registrati presso una sede dell'Agenzia delle Entrate del proprio territorio. Questa registrazione avviene tramite un modello chiamato F23 e che serve proprio a pagare le imposte in merito al contratto, sia che si tratti di imposte di registro, sia alla stipula stessa del contratto che ad ogni rinnovo. Il pagamento dell'imposta, va suddiviso in parti uguale dal conduttore e dal locatore e questa corrisponde al 2% del canone annuo e, in ogni caso, deve essere superiore alla cifra minima di 52,00 euro. Il pagamento va effettuato entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete delle difficoltà o per maggiori informazioni, rivolgersi presso un consulente del lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Contratto di locazione: come fare una disdetta

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Locazione a canone libero: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Case e Mutui

Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti

Case e Mutui

Come disdire un contratto di locazione