Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Tessera Sanitaria è una carta ad personam che ha recentemente sostituito il vecchio tesserino del codice fiscale per tutti i cittadini italiani e per tutte le persone che hanno diritto ad usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. Per i cittadini maggiorenni, quest'ultima ha la valenza della Carta nazionale dei servizi e, per le persone aventi diritto, sul retro della stessa è presente la certificazione di "Carta Europea di Assicurazione Malattia".
E' un documento fondamentale poichè viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, deve acquistare in farmacia un medicinale, deve prenotare esami in un laboratorio di analisi, effettuare una visita specialistica in ospedale e/o alla ASL, quando ha la necessità di effettuare cure specialistiche e, comunque, ogni qual volta che deve dichiarare e certificare il proprio codice fiscale personale. Ma, come per la carta di identità, questo nuovo documento non è eterno: presenta infatti una data di scadenza oltre alla quale ovviamente non è più valida. Come si può rinnovare?

24

Come già detto, si tratta di una carta plastificata simile per dimensioni ed una card bancomat e presenta sui lati i dati anagrafici, il codice fiscale, la banda magnetica dell'assistito e la data di scadenza della validità del documento. La tessera è entrata in vigore il 1° gennaio 2004 e ad oggi dovrebbe essere stata recapitata a tutti i cittadini italiani aventi diritto.

34

Tale tesserina è valida per una durata massima di 6 anni dalla data di emissione. Se tale data di scadenza si sta avvicinando, per una volta nella vita, non dovete preoccuparvi. La tessera, una volta scaduta, viene automaticamente prodotta e rispedita tramite posta ad ogni persona.
Nel malaugurato caso non arrivasse automaticamente (durante la spedizione possono essere smarrite per caso o per negligenza) potete recarvi all'ASL più vicina, spiegare l'accaduto ed ottenere immediatamente un certificato provvisorio sostitutivo, in attesa che l'Agenzia delle Entrateprovveda alla realizzazione e spedizione di una nuova tessera originale.

Continua la lettura
44

In caso di smarrimento, basterà presentarsi ad un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate, o all' ASL più vicina o contattare il servizio automatico informativo al numero telefonico 848.800.444. E' possibile inoltre richiedere un duplicato della stessa nella sezione dedicata presente nel sito dell'Agenzia delle Entrate, inserendo i dati richiesti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Finanza Personale

Come e cosa fare per richiedere la tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come Ottenere La Carta D'Identità Elettronica