Come rinnovare la licenza di pesca sportiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pesca è un'attività sportiva molto amata da un gran numero di estimatori e tale passione non è, come generalmente si pensa, una prerogativa esclusivamente maschile, infatti sono anche molte le donne che adorano pescare. Si tratta di un 'attività che può dare molte soddisfazioni, diventando un'autentica passione. Richiede pazienza, una strumentazione specifica e risulta necessaria una licenza, della durata di sei anni. Chi infatti, pesca in modo amatoriale, difficilmente è al corrente della necessità di tale documento fondamentale. Inoltre, la licenza è soggetta a scadenza e dovrà essere periodicamente rinnovata. Questa guida, nasce proprio dalla necessità di scoprire come chiedere il rinnovo della licenza di pesca.

26

Occorrente

  • Due marche da bollo.
  • Certificato medico.
  • Due foto formato tessera.
  • Ricevuta versamento della tassa per la concessione Regionale.
36

Procedura per il rinnovo della licenza

Per rinnovare la licenza di pesca, basterà rivolgersi ad un ufficio Comunale in città e procurarsi due fototessere ed una marca da bollo per il certificato del medico. Inoltre avremo bisogno della ricevuta del versamento da effettuare sul conto corrente Comunale. Reperiamo dunque questi documenti e presentiamoli allo sportello Comunale, il quale si occuperà di tutta la procedura al fine di ottenere il rinnovo della licenza. Inoltre, anche gli stranieri possono effettuare il rinnovo ma in tal caso, sarà necessario presentare un regolare permesso di soggiorno.

46

Furto o smarrimento

Quando la licenza, risulterà scaduta bisognerà provvedere al pagamento di una sovrattassa regionale. Inoltre, è possibile ottenere il rilascio di una nuova licenza in caso di logorio, smarrimento o furto. Negli ultimi due casi, dovremo presentare denuncia ai Carabinieri, o in alternativa potremo rivolgerci alla Questura o all'ufficio Caccia e Pesca del nostro territorio. Per ottenere nuovamente la licenza in caso di furto o smarrimento dovremo investire una piccola somma. Serviranno infatti due marche da bollo e due fototessere. In più dovremo presentare una copia della ricevuta di versamento della tassa regionale.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Infine, è importante ricordare che la copia della ricevuta del versamento, svolge un ruolo di fondamentale importanza. Infatti i Comuni non possono rilasciare una nuova licenza di pesca sportiva senza tale documento. La copia della ricevuta attesta il pagamento dei tributi utili alla concessione regionale. Soltanto dopo avere ottenuto dopo avere ottenuto il rilascio della nuova licenza si potrà tornare a riprendere l'attività di pesca sportiva, in quanto senza tale documento, sarà impossibile pescare senza essere a rischi di multa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitare senza rinnovare la licenza comporta multe ben superiori ai 100 euro. Esiste una tolleranza di massimo 15 giorni per i trasgressori. Ricordiamo dunque di rinnovare puntualmente la nostra licenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Pilota Automobilistico

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per armi da collezione

Lavoro e Carriera

Come richiedere la licenza per tabacchi

Aziende e Imprese

Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

Lavoro e Carriera

Come Ottenere La Licenza Per Guidare Il Taxi

Lavoro e Carriera

Come ottenere la licenza da tassista

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza di venditore ambulante