Il Post

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

di Lucia Cordella difficoltà: facile

Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggioLeggi   lettera43.it Sei un bagnino di salvataggio, o meglio un assistente bagnanti in mare in possesso di brevetto? Allora saprai che il tuo brevetto ha una validità di tre anni e che, allo scadere del termine, per non perdere i diritti acquisiti, dovrai rinnovarlo. Esercitare con un brevetto scaduto non è solo illegale, ma è anche un grosso rischio per te e per lo stabilimento presso cui lavori. In questa guida ti illustreremo l'iter amministrativo, da seguire obbligatoriamente, se si vuole rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio.

Assicurati di avere a portata di mano: due fotografie recenti in formato tessera fotocopia carta d'identità brevetto originale scaduto certificato medico bollettino postale

1 Innanzitutto, dovrai procurarti il modulo della domanda di rinnovamento; lo puoi trovare andando sul sito www. Salvamentoverona. It e selezionando, a sinistra della schermata, la sezione "brevetti". Una volta compilato, dovrai recarti in un ufficio postale e versare l'importo di 80,00 euro sul conto corrente n.005211611, intestato alla Società Nazionale di Salvamento, con sede a Genova. Come causale basta scrivere semplicemente "Rinnovo brevetto bagnino di Salvataggio". Il versamento va effettuato entro il 31 marzo dell'anno successivo alla scadenza del brevetto che possiedi.
Qualora tu non lo rinnovassi entro il limite prestabilito, dovrai aggiungere una maggiorazione di 11,00 euro al pagamento di 80,00 euro. Ricorda che questa mora aumenta col passare degli anni e che se, per esempio, non lo rinnovi per tre anni, pagherai 33,00 euro di maggiorazione e non più solo 11,00. Sappi, inoltre, che dopo 5 anni consecutivi di mancato rinnovamento, il brevetto scade definitivamente e dovrai rifare il corso daccapo.

2 Allega una fotocopia della carta d'identità e un certificato medico che attesti la tua sana costituzione e la tua idoneità alle attività acquatiche. Devi corredarla anche con il brevetto "originale" scaduto e due fototessere. Naturalmente, non dimenticare di fare una fotocopia dei documenti originali che dovrai inviare; in questo modo potrai difenderti nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi legali.

Continua la lettura

3 Metti, quindi, il modulo di rinnovo con fototessera, l'attestato scaduto, il bollettino postale e il certificato medico in una busta chiusa da spedire con raccomandata A/R.  Questa dovrai inviarla alla Società Nazionale di Salvamento all'indirizzo "via Luccoli, 24/4, 16123 Genova".  Approfondimento Come diventare assistente bagnanti (clicca qui) Per avere ulteriori informazioni, potete inviare una mail all'indirizzo "sede.  Nazionale@salvamento.  It", oppure telefonare al numero 0102474261.. 

Come Ottenere Il Brevetto Di Operatore Polivalente Di Salvataggio In Acqua Come ricercare un brevetto italiano Come depositare un brevetto internazionale Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili