Come rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: facile

Uno dei lavori più gettonati tra i giovani è quello di bagnino, soprattutto d'estate quando, finite le scuole i ragazzi si mettono alla ricerca di un lavoro che li possa mantenere per le piccole spese. Ma per diventare un bagnino è necessario munirsi del brevetto, e se già lo si possiede ma è scaduto, bisogna rinnovarlo. Sei un bagnino di salvataggio, o meglio un assistente bagnanti in mare in possesso di brevetto? Allora saprai che il tuo brevetto ha una validità di tre anni e che, allo scadere del termine, per non perdere i diritti acquisiti, dovrai rinnovarlo. Esercitare con un brevetto scaduto non è solo illegale, ma è anche un grosso rischio per te e per lo stabilimento presso cui lavori. In questa guida ti illustreremo l'iter amministrativo, da seguire obbligatoriamente, se si vuole rinnovare il brevetto di bagnino di salvataggio. Vediamo quindi come fare attraverso i pochi e semplici passaggi che seguono.

Assicurati di avere a portata di mano: due fotografie recenti in formato tessera fotocopia carta d'identità brevetto originale scaduto certificato medico bollettino postale

1 Innanzitutto, dovrai procurarti il modulo della domanda di rinnovamento; lo puoi trovare andando sul sito www. Salvamentoverona. It e selezionando, a sinistra della schermata, la sezione "brevetti". Una volta compilato, dovrai recarti in un ufficio postale e versare l'importo di 80,00 euro sul conto corrente n.005211611, intestato alla Società Nazionale di Salvamento, con sede a Genova. Come causale basta scrivere semplicemente "Rinnovo brevetto bagnino di Salvataggio". Il versamento va effettuato entro il 31 marzo dell'anno successivo alla scadenza del brevetto che possiedi.
Qualora tu non lo rinnovassi entro il limite prestabilito, dovrai aggiungere una maggiorazione di 11,00 euro al pagamento di 80,00 euro. Ricorda che questa mora aumenta col passare degli anni e che se, per esempio, non lo rinnovi per tre anni, pagherai 33,00 euro di maggiorazione e non più solo 11,00. Sappi, inoltre, che dopo 5 anni consecutivi di mancato rinnovamento, il brevetto scade definitivamente e dovrai rifare il corso daccapo.

2 Allega una fotocopia della carta d'identità e un certificato medico che attesti la tua sana costituzione e la tua idoneità alle attività acquatiche. Devi corredarla anche con il brevetto "originale" scaduto e due fototessere. Naturalmente, non dimenticare di fare una fotocopia dei documenti originali che dovrai inviare; in questo modo potrai difenderti nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi legali.

Continua la lettura

3 Metti, quindi, il modulo di rinnovo con fototessera, l'attestato scaduto, il bollettino postale e il certificato medico in una busta chiusa da spedire con raccomandata A/R.  Questa dovrai inviarla alla Società Nazionale di Salvamento all'indirizzo "via Luccoli, 24/4, 16123 Genova".  Approfondimento Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua (clicca qui) Per avere ulteriori informazioni, potete inviare una mail all'indirizzo "sede.  Nazionale@salvamento.  It", oppure telefonare al numero 0102474261.
Per rinnovare il brevetto di bagnino ci vuole poco.  Basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e senza troppo sforzo.  In men che no si dica continuerete a fare questo lavoro.  Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda Come diventare Bagnino Come depositare un brevetto internazionale Come vendere un brevetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli