Come Rimediare In Caso Di Emissione Di Scontrino Errato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavorando a contatto con un registratore di cassa, può capitare di digitare erroneamente un importo diverso da quello reale. Per evitare che questa svista possa comportare delle ripercussioni negative, è necessario intervenire per annullare l'errore. Fortunatamente uno scontrino sbagliato può essere facilmente rettificato. Andiamo allora a scoprire come rimediare in caso di emissione di uno scontrino errato.

27

Occorrente

  • Registratore di cassa
  • Registro dei corrispettivi
37

Digitare uno scontrino errato può essere il frutto di varie cause. La fretta, la presenza di numerosi clienti, un nuovo registratore di cassa che ancora non si conosce bene o anche per una semplice distrazione. Tutto questo può concorrere all'emissione di uno scontrino fiscale errato. In presenza di tali errori è bene rimediare alla situazione tempestivamente questo per evitare di incorrere in sanzioni.

47

Ovviamente è necessario analizzare le varie situazioni. Ovvero possono verificarsi tre possibili opzioni. Questo dipende principalmente dal momento in cui ci accorgiamo di aver sbagliato. Possiamo infatti notare lo sbaglio mentre stiamo digitando lo scontrino. Oppure subito dopo, appena prima di averlo consegnato al cliente e infine possiamo scoprire lo sbaglio solo dopo averlo consegnato. Il primo caso può essere corretto con una soluzione intuitiva e molto semplice. Procediamo con la battitura, correggendo però l'errore con la semplice digitazione dello stesso importo ma con segno negativo.

Continua la lettura
57

Il secondo caso invece ha bisogno dell'annullamento dello scontrino stesso. È molto importante ricordare che non sono ammesse cancellature o abrasioni. Dobbiamo quindi solo tracciare una barra in diagonale con la scritta annullato e indicare il motivo dell'annullamento. Ovviamente lo scontrino annullato andrà allegato allo scontrino di chiusura giornaliera. È poi importante ricordarsi che nel registro dei corrispettivi dovremo riportare la differenza tra il totale della giornata e l'importo dello scontrino sbagliato. Al cliente, invece, dovremo consegnare un nuovo scontrino.

67

Per il terzo caso invece, se il cliente ha già ricevuto lo scontrino e quindi non è più possibile effettuare l'annullamento o la cancellazione, basterà unicamente provvedere ad una annotazione scritta sul registro dei corrispettivi. Cerchiamo di rimediare immediatamente all'errore. Questo perché in caso gli organi competenti dovessero fermare il cliente per un controllo sulla corretta emissione dello scontrino, in mancanza della predetta annotazione sarà complicato non incorrere in una sanzione. Quindi è bene stare molto attenti quando si emette uno scontrino e in caso di errore è bene rimediare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni sempre a portata di mano il registro dei corrispettivi per poter procedere a rapide annotazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere uno scontrino

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Aziende e Imprese

Come utilizzare un registratore di cassa

Finanza Personale

Come salvaguardare gli scontrini dalla cancellazione

Aziende e Imprese

Come Fare Se Si Guasta Il Registratore Di Cassa

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso per un prodotto difettoso

Finanza Personale

Come scoprire se hai vinto al superenalotto e a win for life