Il Post

Come rilevare una società

di Silvia Zandona' difficoltà: difficile

Come rilevare una societàLeggi Rilevare una società può per certi aspetti essere più vantaggioso che intraprendere l'apertura di una nuova impresa, ma al tempo stesso può nascondere diverse complicazioni, se non insidie, che possono essere sia burocratiche che a livello di rischio d'impresa. In questa breve guida, cercheremo di darvi una serie di utili indicazioni che vi aiuteranno ad orientarvi meglio nel mercato delle aziende e nei labirinti del fiscalismo.

Assicurati di avere a portata di mano: Capitale Voglia di mettersi in gioco

1 Come rilevare una societàLeggi Innanzitutto, prima di rilevare una società è bene accertarsi sulla sua situazione finanziaria e fiscale, al fine di determinarne il giusto valore. Allo scopo di fare detti accertamenti, sia che si tratti di una piccola società o di una grande azienda, è buona norma rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio per farsi fare una visura dei bilanci dell'azienda in questione. Per quanto riguarda invece l'onere fiscale, per controllare che la società non sia inadempiente e non abbia dei contenziosi in atto con il fisco, ci si può rivolgere agli specifici sportelli dell'Agenzia delle Entrate, richiedendo un certificato dei carichi tributari pendenti, qualora ce ne fossero.

2 Come rilevare una societàLeggi L'acquisto di una società può essere fatto in due modi. Il primo prevede l'acquisto delle azioni o delle quote della stessa, nella maggioranza o solo in parte; il secondo prevede l'acquisto in blocco vero e proprio dell'azienda. Nel primo caso, chi acquista potrà operare con la Partita Iva già esistente, mentre nella seconda ipotesi, l'acquirente dovrà aprire una nuova PI: parliamo in questo caso di "trasferimento d'azienda".

Continua la lettura

3 Come rilevare una societàLeggi Mentre la compravendita di azioni o le quote di una società possono essere deposite al Registro delle Imprese tramite un addetto con l'abilitazione alla firma digitale, come un commercialista ad esempio, per il trasferimento d'azienda si rende necessaria la stipula di un atto pubblico notarile.  Il notaio poi provvederà lui stesso a fare la registrazione.. 

4 Come rilevare una societàLeggi Il rilevamento di una società, è tuttavia un'impresa rischiosa se non si sa bene come barcamenarsi nel mondo delle piccole/grandi aziende. Prima di partire, è sempre meglio chiarire con il cedente, ossia colui che vende, diversi punti fondamentali. Chiedete sempre il motivo della vendita; fate un business plan attendibile a medio termine in base ai dati che vi fornirà il vecchio proprietario; informatevi sull'eventuale morosità dei clienti; accertatevi che gli immobili e i beni mobili, come macchinari ecc, siano in soddisfacente stato di conservazione e ragguagliatevi sui contratti di locazione o leasing se esistenti; infine chiedete notizie sulla possibilità di rilevare i collaboratori e i dipendenti più meritevoli: con la loro esperienza sapranno aiutarvi sia nella gestione dell'azienda che nello scoprire errori dovuti ad una direzione non adeguata.

Come investire in azioni Come iniziare a giocare in borsa Come fare un bilancio di fine anno Come comprare una piccola impresa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili