Il Post

Come rilevare una società

di Alessandro Spasiano difficoltà: difficile

Come rilevare una società La maggior parte degli imprenditori che intendono avviare un'impresa, pensano di cominciare da zero per sviluppare le proprie trasformandole in business. Ma a partire da zero presenta alcuni svantaggi, tra cui la difficoltà di creare una fitta rete di clienti, commercializzare il nuovo business, assumere dipendenti, stabilire il flusso di cassa, etc. Nella maggior parte dei casi, l'acquisto di un'attività già esistente è meno rischiosa, in quanto ha già una sede operativa, il personale dipendente ha già familiarità con tutti gli aspetti del business, ma soprattutto ha una base di clienti consolidata. Ma ora vediamo come rilevare una società.

Assicurati di avere a portata di mano: Capitale Voglia di mettersi in gioco

1 Come rilevare una società Innanzitutto, prima di rilevare una società è bene accertarsi sulla sua situazione finanziaria e fiscale, al fine di determinarne il giusto valore. Allo scopo di fare detti accertamenti, sia che si tratti di una piccola società o di una grande azienda, è buona norma rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio per farsi fare una visura dei bilanci dell'azienda in questione. Per quanto riguarda invece l'onere fiscale, per controllare che la società non sia inadempiente e non abbia dei contenziosi in atto con il fisco, ci si può rivolgere agli specifici sportelli dell'Agenzia delle Entrate, richiedendo un certificato dei carichi tributari pendenti, qualora ce ne fossero.

2 Come rilevare una società L'acquisto di una società può essere fatto in due modi. Il primo prevede l'acquisto delle azioni o delle quote della stessa, nella maggioranza o solo in parte; il secondo prevede l'acquisto in blocco vero e proprio dell'azienda. Nel primo caso, chi acquista potrà operare con la Partita Iva già esistente, mentre nella seconda ipotesi, l'acquirente dovrà aprire una nuova PI: parliamo in questo caso di "trasferimento d'azienda".

Continua la lettura

3 Come rilevare una società Mentre la compravendita di azioni o le quote di una società possono essere depositate al Registro delle Imprese tramite un addetto con l'abilitazione alla firma digitale, come un commercialista ad esempio, per il trasferimento d'azienda si rende necessaria la stipula di un atto pubblico notarile.  Il notaio poi provvederà lui stesso a fare la registrazione.

4 Come rilevare una società Prima di partire, è sempre meglio chiarire con il cedente, ossia colui che vende, diversi punti fondamentali. Chiedete sempre il motivo della vendita; fate un business plan attendibile a medio termine in base ai dati che vi fornirà il vecchio proprietario; informatevi sull'eventuale morosità dei clienti; accertatevi che gli immobili e i beni mobili, come macchinari ecc, siano in soddisfacente stato di conservazione e ragguagliatevi sui contratti di locazione o leasing se esistenti.

Consigli per vendere una piccola azienda Come gestire una società di costruzioni Come richiedere un regime fiscale di vantaggio per iniziare una nuova attività Come negoziare durante l'acquisto di un business

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli