Come rifare il codice fiscale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel corso della vita possono succedere degli inconvenienti, come ad esempio quello di smarrire i documenti di riconoscimento. La legge ci impone di avere sempre con noi tali documenti leggibili e in buono stato di conservazione, quindi è opportuno procedere velocemente alla richiesta del duplicato. Ogni documento ha una storia a se, di seguito vediamo come procedere per rifare il codice fiscale.

25

Occorrente

  • documento d'identità in corso di validità
  • compilazione modulo
  • ambasciata
35

A differenza di quello che si può pensare, i codici fiscali rilevati attraverso i programmi web non hanno alcun valore ai fini legali, è infatti obbligatorio essere in possesso del documento originale ovvero quello rilasciato dall'agenzia dell'Entrate della nostra città. Prima però di asserire definitivamente di aver perso il documento è opportuno fare una ricerca molto accurata in tutte le tasche dei nostri indumenti, cartelle scolastiche, cassetti ecc. Si tratta di una tessera di piccole dimensioni, per questo molto facile ad essere smarrita. Solo quando, la tessera non si trova in maniera definitiva, a quel punto possiamo mettere in moto la richiesta di duplicato. Rechiamoci quindi presso al stazione dei Carabinieri di zona e con un documento di riconoscimento valido sporgiamo denuncia di smarrimento del codice fiscale.

45

Nel caso in cui la nostra residenza sia ubicata in una grande città, controlliamo su internet quale sia l'esatto polo che ha sotto la sua giurisdizione il nostro quartiere. A quel punto non facciamo altro che recarci personalmente presso l'ufficio muniti sia di documento d'identità sia della copia della denuncia di smarrimento. Facciamo quindi richiesta di un modulo per la richiesta di un duplicato del codice fiscale. Provvediamo a compilarlo correttamente, rispondendo a tutte le domande che sono presenti. Una volta terminata la compilazione, rileggiamo quanto scritto controllando che i dati anagrafici siano corretti. È possibile che per sicurezza vengano inserite nella domande anche dati riguardanti le dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti.

Continua la lettura
55

Una volta compilato e riletto, consegniamo il modulo nelle mani dell'addetto e attendiamo la risposta in merito alla nostra richiesta. In genere il duplicato del codice fiscale viene rilasciato dopo circa una ventina di giorni dalla data della richiesta. Se la nostra residenza invece è ubicata presso uno stato estero, in questo caso dobbiamo recarci presso la nostra ambasciata e qui dichiarare di aver smarrito il documento e fare così richiesta del duplicato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato del certificato di proprietà

Richieste e Moduli

Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere il duplicato del passaporto

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato della carta d'identità