Come ridurre la rata di un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso si ricorre ad attivare un mutuo presso una banca oppure presso un'agenzia di prestiti per fare acquisti soprattutto onerosi che altrimenti non si riuscirebbero a pagare. Viene di solito concesso, un finanziamento con restituzione periodica delle rate, comprendendo sia il capitale, che gli interessi. Quando si accende ad un mutuo, potrete scegliere il tipo di interesse che andrete a pagare. Esso potrà essere a tasso variabile o fisso. Con il tasso fisso, rata ha un importo che resta appunto sempre fisso nel tempo, mentre nel caso del tasso variabile, potrà capitare che la rata aumenti oppure diminuisca a seconda dell'oscillazione dei tassi. Potrà quindi capitare che non si riesca a far fronte al pagamento, e che occorra ridurre la rata del mutuo. Successivamente continuate la lettura per capire come dovrete fare. Buon lavoro!

24

Ci sono due possibili opzioni per abbassare la rata del mutuo

Se si vuole abbassare la rata di un mutuo, potrete scegliere due opzioni: passare dal tasso variabile a quello fisso e viceversa, oppure allungare la durata del finanziamento. Qualsiasi sia la scelta che farete, dovrete riuscire a negoziare le condizioni maggiormente consone alla vostra persona con l'agenzia erogante o con la banca. Se avete un contratto a tasso variabile, c'è poca possibilità di miglioramento solitamente, perché i tassi sono già ridotti, quindi l'unica via che si dovrà fare, è quella di allungare il prestito. Con gli accordi della banca quindi, concorderete quanta vita aggiungere al finanziamento.

34

Fate la scelta giusta nel momento giusto

Chi invece vuole far in modo di ridurre la rata del mutuo proprio passando da un tasso variabile a quello fisso oppure il contrario, dovrà valutare molto attentamente, le conseguenza di tale scelta. Si potrebbe rivelare la scelta migliore in un momento molto favorevole per l'economia, però sarà bene ricordarvi che essa sarà una irreversibile decisione. Considerando lo scenario europeo in tema di tassi, nell'immediato, il beneficio potrebbe essere parecchio significativo, è importante però valutare la questione anche nel lungo termine, tenendo conto della durata del mutuo, dove potrebbe essere abbastanza pericolosa.

Continua la lettura
44

Chiedete consiglio e informazioni alla vostra banca di fiducia

Ora vi consigliamo praticamente di chiedere consiglio, confrontandovi sulle condizioni diverse con la banca di fiducia. Il cambiamento di solito delle condizioni del contratto, non dovrebbe prevedere nessun tipo di costo in più, essendo quindi totalmente gratuito, la situazione comunque, potrebbe essere diversa da banca a banca. L'accensione di un mutuo sostanzialmente, si potrà rivelare veramente una scelta obbligata, però con gli accorgimenti giusti sarà possibile fronteggiare nel caso di un pagamento senza trovarsi con l'acqua alla gola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Case e Mutui

Mutui: 5 buone ragioni per scegliere il tasso variabile

Finanza Personale

Finanza Personale

Case e Mutui

Mutuo: pro e contro del tasso variabile

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso con CAP