Come ridurre il rischio di inquilini morosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nel nostro paese è in atto una profonda crisi economica, che sta causando grossi problemi un po' a tutti. Tra questi non fanno certo eccezione i proprietari di beni immobiliari, che giorno dopo giorno sono costretti ad affrontare la morosità dei propri inquilini. Infatti, se da un lato sono sempre più le persone che richiedono una casa in affitto, dall'altro è in costante aumento il rischio che queste non riescano a pagare il canone mensile, perché magari hanno perso il lavoro. Fortunatamente esistono delle strategie che il proprietario può adottare per ridurre al minimo il pericolo degli inquilini morosi. In questa guida vedremo come fare.

24

Nel caso il proprietario non si fosse garantito il canone mensile con Servizio Garanzia Affitto, può affrontare la morosità in modo diverso. Una delle cose che può fare, è quella di proporre all'inquilino moroso un costo dell'affitto più basso per un limitato periodo di tempo. Tutto ciò ottenendo in cambio un contratto con delle garanzie ben chiare contro la morosità. Così facendo il proprietario si metterà al riparo anche per il futuro, ossia quando il costo dell'affitto tornerà al valore originale.

34

Un ultimo consiglio è quello di badare sempre bene a chi si decide di affittare la propria casa, specialmente se si stipula un contratto abbastanza lungo negli anni. Accertatevi che queste persone non siano state degli inquilini morosi in passato, o se ad esempio abbiano un lavoro stabile e senza il rischio di perderlo da un giorno all'altro. Per fare ciò potete tranquillamente rivolgervi a delle società di investigazioni commerciali, che risolveranno ogni vostro dubbio. La soluzione migliore, e senza dubbio quella più sicura, che il proprietario può adottare per far fronte al problema della morosità, prevenendola, è il Servizio Garanzia Affitto. Questo consiste in una obbligazione bancaria e viene offerto al proprietario nel momento della stipulazione del contratto con l'inquilino. Il funzionamento è abbastanza semplice; se l'inquilino non paga i soldi dell'affitto, il proprietario può chiederli ed ottenerli dalla banca, la quale poi a sua volta li chiederà all'inquilino.

Continua la lettura
44

La banca in pratica fa da tramite e garantisce al proprietario, per tutta la durata del contratto, da 6 mesi fino ad 1 anno di affitto non pagato. I costi del servizio sono tutti a carico dell'inquilino che pagherà 40 euro per l'attivazione della pratica ed il 3% in più sull'importo dell'affitto annuale. Il proprietario però, con una mossa intelligente può sempre venire incontro all'inquilino, scalando questi costi direttamente dai soldi dell'affitto, in modo da invogliarlo ad accettare i termini del servizio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come disdettare anticipatamente un contratto di locazione

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come denunciare un affitto in nero

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come tutelarsi in un contratto d'affitto

Case e Mutui

Come disdire un contratto di affitto senza preavviso

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

Come si dividono le spese tra inquilino e padrone di casa