Come ridurre i costi del conto corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il problema del contenimento dei costi è, oggi, uno dei più sentiti tanto per i privati quanto per le aziende. Se, a prima vista, ridurre quelli bancari può sembrare una goccia in un oceano, in realtà il corretto utilizzo di un conto corrente può essere un toccasana per la propria liquidità e, a fine anno, una vera boccata d’ossigeno. L’offerta ormai ampia da parte delle banche facilita il compito poiché è possibile scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze: molto più facile per i privati che sono alle prese con un ridotto numero di movimenti bancari (accredito dello stipendio, bonifici, prelievi ed eventuali rate di finanziamenti); più difficile per le aziende che si confrontano ogni giorno anche con gli incassi come quelli dei clienti e i pagamenti ai fornitori. (Foto da: www. Investireoggi. It).

25

Conto online

La prima decisione da prendere è quella dell’utilizzo di un conto on line. Prima di tutto per motivi di praticità, poi perché l'uso di un conto da gestire esclusivamente via internet consente di apportare una drastica riduzione degli oneri bancari.

35

I costi

Iniziamo con il considerare i costi fissi. Per un’azienda che compie numerosi movimenti, sarebbe impensabile aprire un conto che preveda spese connesse ad ogni singola operazione eseguita (ormai sono le stesse banche a non suggerirlo), ma consigliabile un rapporto con l’applicazione di oneri fissi mensili che, solitamente, si attestano attorno agli 5 euro. Non si creda che si tratti di costi intoccabili: in realtà, se si è correntisti da tempo presso la stessa banca e si vanta, quindi, un certo potere contrattuale, si possono spuntare delle, seppure esigue, riduzioni.

Continua la lettura
45

Versamenti e prelievi

Sono ormai in uso presso tutti gli Istituti di Credito, casse continue e casse di versamento automatiche. Queste ultime sono molto più pratiche poiché consentono il versamento di contanti e assegni, con il rilascio in tempo reale di uno scontrino cartaceo. Le casse continue, invece, richiedono la preventiva compilazione di una ricevuta che verrà inserita insieme al denaro da versare e che solo successivamente verrà restituita debitamente compilata. I versamenti sono generalmente a costo zero. Sui prelievi c’è ben poco da dire, potendosi eseguire tramite bancomat: accertarsi però che non sia fissato un limite massimo di prelievi oltre il quale vengono addebitate delle commissioni.

55

Gli incassi

Veniamo agli incassi. Le alternativa sono molteplici: ricevuta bancaria (RI. BA.), bonifici, assegni. La RI. BA. È una disposizione di incasso ad una determinata scadenza entro la quale il cliente dovrà disporre il pagamento (previo avviso da parte della propria filiale). L’avvertenza in questi casi è quella di non emettere diverse disposizioni per ogni singolo credito poiché verrebbero addebitati costi per ognuna di esse, bensì emetterne una unica con la richiesta di pagamento del complesso dei crediti da riscuotere alla stessa scadenza. Ad esempio: se il 31 maggio abbiamo emesso 10 fatture di vendita, verrà emessa un’unica disposizione con scadenza al 30 giugno, con l’elenco delle dieci fatture e dei dieci diversi debitori destinatari. Occorre, poi, fare attenzione ai clienti che decidono di non pagare le RI. BA. A scadenza: poiché il rientro di un insoluto comporta l’addebito di ulteriori commissioni, occorre evitare di emettere la ricevuta bancaria se si è già consapevoli che il cliente non pagherà. Meglio scegliere un altro strumento, ad esempio il bonifico a nostro favore: in questo caso noi non subiremo alcun addebito. Altra possibilità (oltre ai contanti) è l’assegno, con altre implicazioni a livello di costi, che vedremo più in là.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per liberi professionisti

Banche e Conti Correnti

I conti correnti più convenienti

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Finanza Personale

Come ricevere bonifici bancari con la Carta PayPal

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di locazione

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente negli USA