Come ricostruire l'albero dei problemi in un progetto aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'albero dei problemi consente nel trovare delle soluzioni ottimali per risolvere particolari problematiche che si potrebbero presentare in azienda. È uno strumento molto utile per definire le cause e gli strumenti che si possono utilizzare per superarle. Vediamo insieme come è possibile ricostruire l'albero dei problemi in un progetto aziendale.

27

Occorrente

  • Pc
  • Microsoft Word o Open Office Writer
  • Carta e penna
  • Lavagna
37

Questo strumento è molto pratico perché si basa sull'intuitività e la semplicità, due soluzioni che consentono di risolvere delle situazioni complesse nei tempi più rapidi possibili. Innanzitutto, deve essere individuato il problema principale e, una volta fatto ciò, si devono valutare tutti i dettagli legati ad esso, non tralasciando tutti i soggetti che ne sono coinvolti. Mettere il tutto per iscritto su uno schema apposito, permette di condividere con tutti le informazioni e poterne descrivere tutti gli effetti collaterali che si sono prodotti oppure che si potrebbero produrre.

47

Il secondo passo consiste nell'individuazione delle cause dirette legate al problema principale: esse verranno riportate racchiuse in riquadri e sotto il problema con linee di collegamento tra il primo e le seconde. L'individuazione delle cause risulterà dal porsi la domanda "quali sono le cause di questo problema?". A questo punto, ponendosi questo interrogativo, le cause inizieranno a ramificarsi e si potranno visualizzare (sotto la dicitura "cause") in maniera sempre più dettagliata.

Continua la lettura
57

La parte superiore dovrà dedicare gli effetti derivanti dal problema: bisognerà infatti immaginare l'albero dei problemi proprio come un albero in cui le radici rappresentano le cause, i rami superiori gli effetti. Procedendo, secondo questa logica, si porranno nei primi riquadri superiori, direttamente collegati al problema principale, gli effetti diretti. Nei riquadri direttamente successivi si procederà declinando degli effetti sempre più generali e indiretti.

67

Quando ormai tutte le cause e gli effetti saranno stati individuati, l'albero del problema del progetto aziendale risulterà perfettamente disegnato. A questo punto i problemi che caratterizzano l'organizzazione saranno stati esplicitati ed ordinati in relazioni di causa-effetto che permetteranno di riconoscere una gerarchia tra i diversi problemi. Il vantaggio dell'albero problemi consisterà nella possibilità di modifiche da poter apportare in seguito, nel caso in cui si dovessero presentare altre problematiche.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per un meeting aziendale

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Aziende e Imprese

5 dritte per la scelta del logo aziendale

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale