Come riconoscere le banconote false

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo sapere come poter riconoscere le banconote false, in modo da non esser presi in giro e riuscire a cavarcela anche in questo. Infatti quando si tratta di soldi, bisogna di certo stare sempre molto attenti a chi ha come abitudine quella di fregare il prossimo, magari anche cercando di spacciare delle banconote false, per vere. Con questa guida, semplice e veloce, vogliamo illustrare a tutti voi, alcuni modi e suggerimenti, per scoprire se una banconota è autentica o no. Si sa che di truffatori in giro ce ne sono davvero tanti ed occorre prestare davvero molta attenzione, in modo da non incappare in questa truffa! Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

24

Iniziamo con il dire che in alcuni casi, specie alle casse dei negozi, con una forte incidenza di clientela, sono installate delle macchine apposite per l'identificazione delle banconote false, in modo da bloccarle e toglierle dal mercato. Questo dispositivo si presenta come una sorta di scatoletta sulla quale appoggiare la banconota, che verrà illuminata da un fascio di luce UV. Nel caso non dovesse presentare alcuna fluorescenza sulla carta o se nell'impasto della carta si dovesse presentare un po' di grana di diverso colore, la banconota è autentica e quindi vera e passerà tranquillamente il test di prova!

34

Nel caso si volesse procedere invece ad un controllo del tutto visivo ad occhio nudo, ci sono davvero alcuni fattori da prendere in considerazione e da non sottovalutare, per cercare di capire se una banconota è falsa o meno. Prendiamo la banconota tra le mani ed iniziamo a guardarla controluce. In questo modo verrà fuori un' immagine di una finestrella con alla base la cifra dell'importo della banconota, il filo centrale al centro e la cifra in alto con l'importo della banconota. In più ci sarà anche l'ologramma che molto spesso è il modo migliore per riconoscere una banconota falsa, nel caso non ci fosse!

Continua la lettura
44

Se invece, al contrario vogliamo prendere in considerazione il controllo al tatto della banconota, ci sono altre caratteristiche per contraddistinguere una banconota falsa da un' autentica. Per prima cosa dobbiamo guardare la qualità della carta, che non è mai uguale in tutte le banconote che maneggiamo. Ed ecco che ci basta agitare un po' la banconota, cercando di tenerla con due mani e cerchiamo di sentire il rumore che emette. Oppure potremo anche controllare se le varie scritte BCE, ECB, EZT, EKT, EKP sono in leggero rilievo. Basta poco per scovare una banconota del tutto falsa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le banconote troppo logore

Lavoro e Carriera

Come non sbagliare a dare il resto

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Finanza Personale

Come riconoscere le pietre false

Aziende e Imprese

Come organizzare il cassetto di registratore di cassa

Finanza Personale

Come cambiare in cartamoneta il ricavato di un grosso salvadanaio

Finanza Personale

Come compilare una distinta di versamento

Finanza Personale

Come addebitare i pagamenti su carta di credito