Come riclassificare un bilancio

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

Al giorno d'oggi è molto importante riuscire a comprendere le varie informazioni di tipo economico che ogni giorno compaiono su riviste e giornali. Tuttavia questo non è molto semplice poiché all'interno di questi articoli sono presenti termini tipici di questo settore ma di difficile comprensione per chi non ha effettuato degli studi in questo settore. Su internet potremo trovare delle pratiche guide in grado di spiegarci con semplici parole i vari argomenti e termini economici. In questa guida, in particolare, vedremo cosa significa e come fare per riuscire a riclassificare un bilancio. Lo scopo della riclassificazione di un bilancio è quello di rielaborare il conto economico e lo stato patrimoniale in modo da ottenere una struttura più facilmente analizzabile. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!

1 Il Bilancio e le spese in conto capitale e spese per l'acquisto Distinguere le spese fatte dal capitale da quelle fatte con i soldi ricavati dalle vendite. Le spese in conto capitale sono diverse dalle spese per l'acquisto di materiali per la creazione di prodotti. Le spese in conto capitale sono generalmente per gli acquisti a lungo termine, per le attrezzature o altri beni aziendali; le risorse possono comprendere terreni, fabbricati, macchinari, mobili, camion, brevetti e diritti di franchising. Le spese che vengono effettuate con i ricavi delle vendite, invece, includono materie prime, costi di spedizione per ricevere tali materiali, costo del lavoro per i dipendenti che producono prodotti di storage ed altre spese generali per le strutture. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, lo scopo, la portata e l'obiettivo del Bilancio.

2 Lo scopo, la portata e l'obiettivo del Bilancio Identificare lo scopo e la portata del bilancio. Essere chiari nei confronti delle persone o nei confronti dei dipartimenti che sostengono l'azienda, e che sono ritenuti responsabili per avere aderito ad essa. Spesso questi gruppi non sono sempre gli stessi. Definire l'obiettivo del bilancio. L'obiettivo potrebbe essere quello di utilizzare il bilancio come strumento per gestire le spese o una piattaforma per l'approvazione del progetto. Può anche essere utilizzato per stimare la spesa per le classi di attività come le materie prime o i titoli di mercato. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, il bilancio e il livello di classificazione.

Continua la lettura

3 Il bilancio e il livello di classificazione Creare un massimale dei costi e dei segmenti in ordine di quantità di denaro per l'organizzazione.  Per esempio, la maggior parte delle aziende hanno dei costi per le forniture degli uffici, delle utenze, del personale, dei magazzini e altri acquisti di vario genere.  Approfondimento Come tenere sotto controllo le spese (clicca qui) Classificare tutti i costi creando un fondo cassa.  Creare definizioni per ogni livello di classificazione, fornendo una descrizione di ciascuna categoria per seguire il bilancio nel caso in cui gli utenti del modello di classificazione vogliano sapere cosa è incluso nel budget del fondo cassa.  Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Pillole di Finanza - Riclassificazione di bilancio La riclassificazione del Bilancio di esercizio Riclassificazione bilancio

Come creare un cash flow partendo da un bilancio Il cash flow, chiamato anche flusso di cassa, è un rendiconto ... continua » Come tenere il bilancio familiare Il primo metodo per risparmiare è quello di tenere sempre sott ... continua » Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un ... continua » Come riclassificare il conto economico Il conto economico, per rappresentare efficacemente il reddito d'esercizio ai ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come risanare un bilancio

Capita spesso, soprattutto nei periodi di recessione economica, che il bilancio, ovvero quel sistema di valori che definisce la situazione economica e patrimoniale di uno ... continua »

Come Calcolare Il Roce

La realizzazione del bilancio di esercizio di un'azienda rappresenta una delle attività più importanti della contabilità. Dal bilancio è infatti possibile ricavare informazioni utili ... continua »

Come depositare un bilancio

Il bilancio è un particolarissimo documento di tipo contabile che ogni attività deve redigere periodicamente, come previsto dalla legge, ed ha lo scopo di accertare ... continua »