Come Richiedere Un'Amministrazione Controllata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo di oggi vi spiegheremo come richiedere un'amministrazione controllata. Con la crisi che si sta passando in questi ultimi anni, anche oggigiorno, tante piccole e grandi aziende hanno veramente problemi enormi. L'imprenditore che si trova in difficoltà temporanea ad adempiere le obbligazioni proprie, essendo anche possibilità comprovate di risanare l'impresa, potrà richiedere al Tribunale il controllo della gestione della sua impresa ed anche dell'amministrazione dei suoi beni, tutelando in tal modo gli interessi dei creditori, per un periodo di tempo che non può essere maggiore di due anni.

26

Occorrente

  • vigilanza del commissario giudiziale
36

La condizione necessaria affinché possa farsi luogo all'amministrazione controllata, è che la crisi dell'impresa abbia un carattere temporaneo, almeno in previsione, e possano sussistere delle possibilità comprovate di risanamento, entro un termine determinato in ciascun caso non maggiore di due anni. L'amministrazione controllata di un'impresa, è una procedura che permette ad un imprenditore che è in difficoltà economiche, di continuare a lavorare, per massimo due anni ancora, ma sotto la supervisione di un commissario giudiziale, e quello di un giudice, ottenendo in questo modo la dilazione dei pagamenti. La procedura d'amministrazione controllata è simile a quella del concordato preventivo. Essa infatti ha inizio mediante ricorso del debitore al tribunale, dove ha la sede principale l'impresa, ed anche corredato dalla documentazione stessa.

46

Si richiede l'approvazione della proposta da parte dei creditori. L'amministrazione controllata, presuppone per la sua ammissibilità la sussistenza delle stesse condizioni soggettive. Il decreto di ammissione produce analoghi effetti; ha gli stessi organi funzioni relative. Nell'amministrazione controllata non esiste uno spossessamento del debitore, e neanche la sua finalità è quella della liquidazione del patrimonio dell'imprenditore. Esiste inoltre solo una vigilanza sulla gestione dell'attività da parte del commissario giudiziale, ad assoluta garanzia degli interessi dei creditori.

Continua la lettura
56

Soltanto nel caso esistano esigenze fondate di cautela, il Tribunale, su richiesta degli interessati, potranno affidare in tutto o in parte la gestione dell'impresa e l'amministrazione del patrimonio dell'imprenditore, al commissario giudiziale. Se in un certo momento, risulta che l'amministrazione controllata non può essere utilmente continuata, il giudice delegato promuove, la dichiarazione di fallimento, mediante il Tribunale. Se il debitore dimostra di essere in grado di soddisfare le proprie obbligazioni potrà richiedere al Tribunale la cessazione della procedura prima della scadenza, soltanto in quel caso specifico. Tale procedura è una soluzione di emergenza, in modo da venire incontro alle imprese che sono entrate in crisi a causa delle situazione economica finanziaria globale. Non dovrà perciò essere considerata uno strumento per ottenere agevolazioni, ma soltanto come tutela verso i creditori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare molta attenzione all'andamento dell'impresa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Richiedere l'ammissione al passivo fallimentare

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

10 cose da sapere sulle società di persone

Aziende e Imprese

Come obbligare una Pubblica Amministrazione all'esecuzione di una sentenza

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Aziende e Imprese

Split payment: cos'è, quando scade e come si paga l'Iva

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare