Come richiedere una visura catastale per soggetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella seguente pratica e dettagliata guida che vi consiglio di leggere approfonditamente nei passaggi successivi, vi spiegherò esaustivamente come bisogna richiedere correttamente una qualsiasi visura catastale per soggetto.
Specificatamente, avrete l'opportunità di seguire alternativamente due procedimenti differenti tra loro: infatti, questo specifico documento potrebbe essere domandato ed ottenuto recandosi presso il comodo "Sportello Amico" degli Uffici provinciali competenti oppure con il servizio "Certitel Catasto" dell'Agenzia delle Entrate.

25

Innanzitutto, dovete sapere che la modalità più facile da seguire è quella di andare personalmente presso lo "Sportello Amico" dell'Ufficio provinciale della vostra zona di residenza: comunque, prima dovrete assolutamente verificare che esso sia incluso nel database della banca dati informatica dell'Agenzia delle Entrate.
Per richiedere la visura catastale per soggetto, bisognerà compilare totalmente l'apposito modulo di richiesta, che vi verrà consegnato dall'operatore pubblico: la procedura è completamente gratuita se l'immobile in questione risulta di vostra proprietà, altrimenti sarà necessario versare un piccolo contributo economico.

35

Le Poste Italiane hanno attivato il servizio "Sportello Amico", grazie al quale è abbastanza facile ottenere la visura catastale per soggetto: consultando la banca dati, avrete la possibilità di eseguire una ricerca approfondita, sia per individuo che per tipologia dell'immobile.
La ricerca per soggetto, però, è disponibile soltanto per gli edifici registrati al Catasto: se il modulo dovesse essere più lungo di cinque pagine, non potrete scaricarlo e dovrete rivolgervi ad un operatore.
Mi raccomando di fare attenzione anche alle tempistiche: infatti, il documento dev'essere estratto entro 3 minuti dall'erogazione, altrimenti la procedura intera dovrà essere annullata automaticamente.

Continua la lettura
45

L'ultima modalità prevede il ricorso al "Certitel Catasto" (a pagamento), reso disponibile comodamente online dall'Agenzia delle Entrate e dalle Poste Italiane: dopo esservi collegati al sito web di riferimento, dovrete compilare i campi del documento e salvare la ricerca, che andrà poi inviata telematicamente al centro di smistamento.
Dopo alcuni giorni, la visura catastale per soggetto vi sarà inviata all'indirizzo del vostro domicilio oppure mediante la casella di Posta Certificata: attualmente, il "Ceritel Catasto" non è disponibile per le ricerche catastali riferite alle provincie di Bolzano e Trento, nelle quali è vigente il sistema tradizionale del catasto fondiario.
Per accedere al portale web di riferimento, dovrete inizialmente registrarvi al sito web ufficiale delle Poste Italiane, poi andare nell'apposita sezione in cui inserire il vostro codice fiscale e gli identificativi catastali (ossia il Comune, la sezione, il foglio e la particella), e procedere infine con la ricerca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Case e Mutui

Come Fare Una Visura Catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Case e Mutui

Come fare le visure catastali gratis da casa

Finanza Personale

Come richiedere una visura catastale a Poste Italiane SpA