Come richiedere una visura catastale a Poste Italiane SpA

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per affrontare le varie esigenze della vita, è necessario conoscere le varie procedure burocratiche e no, che non sempre si è in grado di risolvere e portare avanti. Come richiedere una visura catastale a Poste Italiane SpA è un modo semplificato e comodo per non incorrere a lunghe file in uffici comunali, predisposti a questo tipo di servizio. È un certificato utile per identificare i dati tecnici e fiscali di un'abitazione o terreno, è rilasciato dagli uffici della Agenzia del Territorio della Repubblica Italiana. Avere ulteriori conoscenze per affrontare vendite o cambiamenti di immobili può tornare sempre utile, per non perdere tempo e denaro. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • PC
  • Connessione internet
  • Registrazione col sito di Poste Italiane S.p.A.
36

Innanzitutto, ci sono due tipi di visure catastali, una per terreno che viene identificato con la provincia, il comune, la particella, il reddito agrario e gli intestatari, l'altra per fabbricazione, in cui viene ugualmente richiesta la zona, la classe e la consistenza (quanti vani e quanti metri quadri), insomma appunti complessi per visualizzare con sicurezza tale acquisto. Grazie alle nuove tecnologie potete, stando comodamente seduti a casa, evitando stress, ira, e soprattutto guadagnare tempo, richiedere tale documento a Poste Italiane.

46

Il primo passo compiere, è quello di entrare nella pagina inserendo il vostro nome e la vostra password, dopodiché cliccate su Invio: noterete sulla sinistra i vostri dati completi di indirizzo, residenza e contatto, quindi scorrete sulla destra, dove troverete la sezione "Altri servizi"; cliccate sulla voce "Certificati catastali". A questo punto, vi verrà richiesta la modalità di visura: a persona fisica o giuridica, o per immobile (fabbricato o terreno), con le dovute informazioni sulla persona, oppure il foglio e la particella del terreno. Leggete gli avvisi, controllate con attenzione le impostazioni, quindi cliccate su "Continua". Se volete limitare la ricerca al Comune, la visura riporterà solo immobili presenti in quel Comune.

Continua la lettura
56

Successivamente, leggete gli avvisi riportati per le "Modalità di invio" e decidete come ricevere la visura (per e-mail o posta raccomandata, i costi sono diversi), quindi cliccate su "Continua". In seguito, scegliete l'importo e continuate con la certezza di aver completato con esattezza il tutto, avendo la consapevolezza della riuscita della richiesta e del tempo che avrete recuperato per dedicare alla famiglia e ad altre situazioni. Alla fine del riepilogo, vi verrà richiesto di accettare le condizioni contrattuali per l'erogazione del servizio: se non viene accettato, non potrete continuare e dovrete cliccare su "Annulla", altrimenti su "Continua".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come richiedere una visura catastale per soggetto

Finanza Personale

Come chiedere la visura ipocatastale

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Come leggere una visura catastale

Richieste e Moduli

Come leggere una mappa catastale

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali