Come richiedere una fornitura elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si è in procinto di andare ad abitare in una nuova casa, la prima cosa che bisogna fare è l'allaccio alla rete elettrica. Fino a qualche anno fa, la soluzione era obbligata poiché esisteva un unico fornitore nazionale (l'Enel) che offriva il servizio ad un costo unico per tutti i clienti; oggi, invece, grazie alla liberalizzazione del mercato, è possibile scegliere tra diversi fornitori e tra numerose offerte in base alle proprie esigenze e previsioni di consumo. Nella seguente guida vedremo come richiedere una fornitura elettrica.

25

Innanzitutto bisognerà scegliere a quale fornitore rivolgersi. I principali operanti sul territorio nazionale sono: Enel Servizio Elettrico (num. Verde 800 900 800, oppure https://www.enelservizioelettrico.it/it-IT); Enel Energia (num. Verde 800 900 860, oppure https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT); Eni (num. Verde 800 900 700, oppure https://enigaseluce.com/it-IT/famiglia/prodotti/gas-e-luce). Molti altri fornitori, soprattutto quelli locali, possono essere trovati attraverso i motori di ricerca. Ognuno di essi applica delle tariffe e propone offerte particolari.

35

È sempre buona norma prepararsi per ricevere e dare molte informazioni: carta e penna o PC alla mano possono risultare indispensabili e naturalmente tutti i dati relativi alle precedenti forniture. Alcuni fornitori danno tutte le informazioni per telefono, altri preferiscono inviare un consulente tecnico a domicilio per presentare meglio le loro offerte, dopo aver chiesto qualche dettaglio sulle condizioni attuali dell'impianto. In ogni caso, è consigliabile avere un quadro preciso di tutto il mercato e, prima di concludere un contratto, bisogna assicurarsi delle condizioni offerte dagli altri fornitori.

Continua la lettura
45

Una volta che avrete deciso a quale fornitore affidarvi, dovrete effettuare la telefonata definitiva e chiedere un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato. Se avete il contatore digitale già installato in passato, in 5 giorni lavorativi la fornitura sarà attivata. Viceversa, sarà il tecnico stesso a valutare i tempi necessari all'attivazione. Ad ogni modo, è opportuno ricordare che i fornitori di energia elettrica, così come qualsiasi altro fornitore di servizi, dispone di un servizio assistenza telefonico e telematico sempre a disposizione per eventuali chiarimenti o segnalazioni. La maggior parte di questi contact center svolge orario di ufficio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Fare La Disdetta Di Enel Energia

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di ripensamento su Enelenergia

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Reclamare una Doppia Fatturazione dell'Energia Elettrica e/o Gas

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Come si registra una fattura di acquisto merci intracomunitaria