Come Richiedere Una D.I.A. Denuncia di Inizio Attività

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La Denuncia di Inizio Attività (D. I. A.) è una pratica amministrativa la quale, soprattutto nel mondo dell'edilizia, rappresenta oggi uno degli strumenti urbanistici più importanti. Nasce, sotto differente nome, con la Legge n. 47/85, che all'articolo 26 "Opere interne", costringeva chiunque volesse eseguire lavori interni a strutture, che non fossero in difformità dei regolamenti comunali vigenti, a presentare una relazione stilata da un professionista abilitato, come, ad esempio, un ingegnere, un architetto od un geometra iscritto al relativo Albo professionale. Oggi, la Denuncia di Inizio Attività serve alla Pubblica Amministrazione per compiere il ruolo di Vigilanza sull'attività edilizia che si svolge sul proprio territorio. Con una D. I. A. Si può, addirittura, costruire nuovi fabbricati, qualora sia presente un Piano Particolareggiato e regolamentato attualmente, nel Testo Unico dell'Edilizia, contenuto nel D. P. R. 380/2001 il quale, agli articoli 22 e 23, ne stabilisce il potere ed i limiti. In questa breve guida vi sarà spiegato come richiedere una D. I. A. Denuncia di Inizio Attività.

25

La Legge dice che con la Denuncia di Inizio Attività si possono eseguire i lavori non riconducibili ad attività edilizia libera, od al Permesso di Costruire; è pertanto richiesta per opere di restauro conservativo e ristrutturazione edilizia. Nessuna autorizzazione è prevista per gli interventi di manutenzione ordinaria, per i quali è sufficiente una semplice comunicazione da parte del titolare dell'unità abitativa al Comune, mentre quelli di manutenzione straordinaria sono, invece, assoggettati a C. I. L. (Comunicazione Inizio Lavori). La D. I. A. Può essere utilizzata, in alcuni casi, pure per le varianti al Permesso di Costruire che non comportino cambiamenti di sagoma, di superficie o di volume dell'edificio.

35

Si entra nell'illegalità e si diviene perseguibili a norma di legge in tre modi: 1) compiendo operazioni edilizie per le quali occorrerebbe un'autorizzazione differente dalla Denuncia di Inizio Attività; 2) avviando i lavori assoggettati a D. I. A. Prima dei trenta giorni previsti dal silenzio-assenso; 3) eseguendo opere difformi da come sono state presentate; 4) avviando attività senza richiedere l'autorizzazione per cui sarebbe obbligatoria. La punizione è rapportata al danno che si arreca. Se si è nel terzo caso, una volta compiuti abusivamente i lavori, si può presentare una Dichiarazione di Conformità la quale, a firma di un Tecnico iscritto al relativo Albo, attesta che, comunque, sono state eseguite delle opere conformi agli strumenti urbanistici. Viene, allora, elevata una contravvenzione, non inferiore a mille euro e non superiore a diecimila euro.

Continua la lettura
45

La Denuncia di Inizio Attività si presenta all'Ufficio Tecnico del Comune, a firma di un Tecnico Abilitato, e deve contenere un progetto grafico raffigurante lo stato di fatto e la situazione futura, una relazione tecnica in cui si descrivono in dettaglio le opere da compiersi ed i riferimenti regolamentari, nazionali e locali, che riguardano il provvedimento, e la certificazione del fatto che il progettista si assume la responsabilità che i lavori siano in conformità degli strumenti urbanistici vigenti al tempo del loro avvio. Tuttavia, la Parcella Professionale pretesa dal Tecnico è adeguata al rischio del servizio prestato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia contro ignoti

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia dai carabinieri

Richieste e Moduli

Come presentare una denuncia-querela

Richieste e Moduli

Come sporgere denuncia alla polizia postale

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi

Finanza Personale

Come denunciare una truffa

Finanza Personale

Come fare una denuncia di smarrimento documenti

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo