Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di risarcimenti danni e, più specificatamente, come avete avuto l'opportunità di leggere attraverso il titolo, vedremo come richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale agli altri immobili.
Nella vita, può capitare a chiunque di perdere un proprio bene o possesso a causa di terremoti, uragani, frane, alluvioni... Insomma, per qualsiasi tipo di calamità naturale. La prima cosa che uno pensa, è quella di richiedere un risarcimento. Ottenerlo per danni causati ad immobili, non è affatto semplice come invece uno possa pensare. Questo perché l'iter burocratico di verifica richiede parecchi mesi (generalmente fino ad un anno) di tempo per la procedura. Pertanto, è importate sapere che è possibile inoltrare una richiesta di rimborso quando accadono questi episodi. Si tratta di un fondo nazionale, ma il tutto parte a livello locale. Vediamo passo dopo passo come bisogna muoversi in queste situazioni.

26

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Pc con stampante per scrivere una raccomandata
  • Eventuali fatture per lavori urgenti svolti
36

Come abbiamo appena accennato all'interno del passo d'introduzione di queste guida, ora andremo a spiegarvi come comportarvi nel caso in cui dobbiate richiedere un risarcimento per danni da calamità naturale.
Se, malauguratamente, la vostra abitazione o attività commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile (nonché vostro diritto) richiedere un risarcimento. Per fare questo, è importante avere con se una macchina fotografica digitale. Impostatela in modo tale che imprima sulla foto l'ora e la data di ogni singolo scatto. Dopodiché, fate una serie di foto all'immobile in questione, evidenziando i vari danni causati dalla sventura.
Conclusa l'operazione, stampate le foto che avete scattato.

46

A questo punto, occorrerà un PC per scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno, da indirizzare all'Ufficio Tecnico del Municipio della località di residenza. All'interno della sezione dedicata all'oggetto, va scritto quanto segue: "richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale." Invece, nel corpo della lettera, dovrete inserire la vostra presentazione, con tutte le vostre generalità. Dovrete andare a fornire tutti quei dati che sono utili rispetto all'evento riguardante la calamità naturale, descrivendo nel particolare il tipo di immobile che ha subito i danni. Dovrete fare un elenco molto dettagliato, al quale allegherete delle fotografie. Il tutto dovrà essere a sua volta allegato alla richiesta danni.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui abbiate dovuto effettuare dei lavori preventivi ed urgenti dovuti a danni gravi, allegate anche le relative fatture, per mostrare le spese. Inviate la raccomandata ed attendete la ricevuta di ritorno. Eseguita quest'operazione, partirà l'iter burocratico per la vostra pratica. Sarà poi mandata una squadra di tecnici specializzati a casa vostra, il cui compito è quello di stimare il danno effettivo che avete subito, nonché di stabilire la percentuale di rimborso che vi spetta. In genere, tutto si chiude nell'arco di un anno.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi offrirà ulteriori informazioni rispetto alla tematica che abbiamo attentamente sviluppato in questa breve guida di tre passi. Eccovi un link utile: http://www.comunecaramanicoterme.it/Richiesta-risarcimento-danni-da-calamita-naturale-1.htm.
Spero che questa guida su come richiedere un risarcimento danni da calamità naturale agli immobili possa esservi utile.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come fare richiesta di risarcimento per ritardo nave

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada

Finanza Personale

Come chiedere un risarcimento danni per prodotto difettoso

Case e Mutui

Come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve

Aziende e Imprese

Come chiedere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna di arredi acquistati