Il Post

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

di Ismaele Mosca difficoltà: media

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili   fen0men0snaturales.galeon.com Nella vita, può capitare a chiunque di perdere un proprio bene o possesso a causa di terremoti, uragani, frane, alluvioni... Insomma, per qualsiasi tipo di calamità naturale. La prima cosa che uno pensa, è quella di richiedere un risarcimento. Ottenerlo per danni causati ad immobili, non è affatto semplice come invece uno possa pensare. Questo perché l'iter burocratico di verifica richiede parecchi mesi (generalmente fino ad un anno) di tempo per la procedura. Pertanto, è importate sapere che è possibile inoltrare una richiesta di rimborso quando accadono questi episodi. Si tratta di un fondo nazionale, ma il tutto parte a livello locale. Vediamo passo dopo passo come bisogna muoversi in queste situazioni.

Assicurati di avere a portata di mano: Macchina fotografica Pc con stampante per scrivere una raccomandata Eventuali fatture per lavori urgenti svolti

1 Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili   fen0men0snaturales.galeon.com Se, malauguratamente, la vostra abitazione o attività commerciale subisce dei danni a causa di una calamità naturale, è possibile (nonché vostro diritto) richiedere un risarcimento. Per fare questo, è importante avere con se una macchina fotografica digitale. Impostatela in modo tale che imprima sulla foto l'ora e la data di ogni singolo scatto. Dopodiché, fate una serie di foto all'immobile in questione, evidenziando i vari danni causati dalla sventura.
Conclusa l'operazione, stampate le foto che avete scattato.

2 Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili   enricocappelletti.it A questo punto, occorrerà un PC per scrivere una raccomandata con ricevuta di ritorno, da indirizzare all'Ufficio Tecnico del Municipio della località di residenza. All'interno della sezione dedicata all'oggetto, va scritto quanto segue: "richiesta di risarcimento per danni causati da calamità naturale." Invece, nel corpo della lettera, dovrete inserire la vostra presentazione, con tutte le vostre generalità. Fornite i dati relativi all'evento calamitoso e la descrizione della tipologia di immobile che li ha subiti. Fate un elenco dettagliato e completo delle foto, le quali vanno allegate alla vostra richiesta.

Continua la lettura

3 Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili   everyeye.it Nel caso in cui abbiate dovuto effettuare dei lavori preventivi ed urgenti dovuti a danni gravi, allegate anche le relative fatture, per mostrare le spese.  Inviate la raccomandata ed attendete la ricevuta di ritorno.  Approfondimento Come ottenere il risarcimento dal fondo vittime della strada (clicca qui) Eseguita quest'operazione, partirà l'iter burocratico per la vostra pratica.  Sarà poi mandata una squadra di tecnici specializzati a casa vostra, il cui compito è quello di stimare il danno effettivo che avete subito, nonché di stabilire la percentuale di rimborso che vi spetta.  In genere, tutto si chiude nell'arco di un anno.. 

Tutto su polizze e assicurazioni auto Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione Come richiedere alla banca risarcimento danni per furto in cassetta di sicurezza Come denunciare un sinistro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili