Come richiedere un risarcimento all'Inail

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida illustra le procedure di accesso alle prestazioni assicurative. Ci sono sezioni specifiche che mostrano i diversi tipi di prestazioni, economica eassistenza sanitaria. Altre informazioni di carattere generale sono disponibili sul sito www. Inail. It; altre informazioni possono essere richieste al numero verde 803.164 o presso gli uffici INAIL locali. Le informazioni di tipo personale, per quanto riguarda i singoli casi di incidenti o malattie, possono essere richieste presso la sede operativa INAIL che hanno competenza territoriale per gestire il caso in cui è domiciliato il lavoratore interessato. Ecco come richiedere un risarcimento all'INAIL.

25

Per tutelare i lavoratori dipendenti vittime di infortunio o malattia professionale Il "Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali" (D. P. R. 1124/1965), ha previsto infatti, una specifica assicurazione obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano i lavoratori dipendenti in attività che la legge identifica come rischiose. Essa consente al lavoratore dipendente di beneficiare di prestazioni sanitarie specifiche e di richiedere all'Istituto Nazionale "INAIL" un indennizzo tanto più cospicuo quanto più è stato grave l'evento traumatico e le conseguenze che ne sono derivate.

35

Tuttavia potete richiedere il vostro indennizzo all'INAIL solo se il vostro infortunio o malattia professionale rientra in una delle due definizioni date dalla legge (D. P. R. 1124/1965). Essa definisce l'infortunio sul lavoro come: "l'evento che avviene per causa virulenta, in occasione di lavoro e dal quale sia derivata la morte o un'inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale oppure un'inabilità temporanea assoluta che importi l'astensione dal lavoro per più di tre giorni".

Continua la lettura
45

Se il vostro infortunio o malattia professionale, rientra in una delle definizioni appena illustratevi, allora potrete richiedere un'indennizzo all'INAIL seguendo le seguenti regole. Per chiedere l'indennizzo per infortunio sul lavoro: dovete informare subito il datore di lavoro dell'infortunio subito durante l'orario di lavoro; il datore di lavoro, ricevutane notizia, ha il dovere di inviare entro 2 giorni la relativa denuncia all'INAIL. Tuttavia nel caso di infortunio mortale o che comporti pericolo di vita, il datore di lavoro ha il dovere di effettuare la denuncia entro 24 ore dall'evento e l'INAIL avrà l'obbligo di informare il P. M. Affinché possa avviare un'indagine penale.
Invece per chiedere l'indennizzo per malattia professionale: dovete comunicare al vostro datore di lavoro, di avere contratto la malattia professionale entro 15 giorni.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Infortuni sul lavoro: come comportarsi

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Previdenza e Pensioni

Infortunio casalinghe: come ottenere la rendita

Lavoro e Carriera

Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro

Richieste e Moduli

Come compilare la modulistica di infortunio

Previdenza e Pensioni

Assicurazione casalinghe: come mettersi in regola

Finanza Personale

Come assicurarsi contro gli infortuni domestici

Aziende e Imprese

Come denunciare all'INAIL l'esecuzione di un lavoro temporaneo