Come richiedere un regime fiscale di vantaggio per iniziare una nuova attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono molti i fattori che bisogna considerare per avviare una propria attività e il pagamento delle tasse è uno dei principali. I tributi da versare allo Stato per mandare avanti un'impresa sono una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio di un'azienda e per questo sono previste particolari agevolazioni per coloro che decidono di dedicarsi a una nuova occupazione: un'opportunità rivolta soprattutto ai giovani e a coloro che non hanno lavoro, come descritto nell'articolo 27 del Decreto legge 98 del 2011.
Se stai per costituire un'impresa puoi rivolgerti a un commercialista e visionare la documentazione presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate in cui viene illustrato come richiedere un regime fiscale di vantaggio per iniziare una nuova attività.

25

La Legge di stabilità per il 2016 ha sostituito il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile, detto anche dei nuovi minimi, con quello definito forfettario che può essere richiesto sia da chi vuole costituire un'impresa che da chi è già titolare di un'attività propria. Chi presenta domanda deve dimostrare di essere in possesso di alcuni requisiti, come quello di rientrare in fasce stabilite in base ai ricavi dell'azienda (le soglie sono state aumentate per agevolare i piccoli e medi imprenditori), aver acquistato macchinari per 20mila euro e non avere speso più di 5mila euro per lavoro accessorio, cioè per prestazioni occasionali di manodopera.

35

Se stai costituendo una nuova impresa e vuoi ottenere le agevolazioni del regime forfettario devi scaricare un apposito modulo AA9/12 (o AA7/10 per i soggetti che non sono persone fisiche) e compilarlo, inserendo tutti i dati relativi al soggetto d'imposta e all'azienda. Nel documento che deve essere presentato all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall'avvio dell'attività dovrai sbarrare la dicitura “Adesione al regime forfettario”; qualora non abbia svolto una professione nel campo dell'arte nell'ultimo triennio, non stia proseguendo un'attività legata a un lavoro dipendente o autonomo o abbia rilevato un'azienda che ha registrato guadagni non superiori a quelli delle soglie stabilite, per i primi cinque anni ti sarà applicata un'imposta sostitutiva al 5% invece che al 15%.
Il passaggio al regime forfettario è avvenuto invece in modo automatico, cioè all'inizio del 2016, per tutte quelle imprese che hanno i requisiti sopra citati per accedervi.

Continua la lettura
45

Per avere diritto ai vantaggi previsti dal regime fiscale forfettario devi rispettare anche specifiche condizioni come: essere residente in Italia o nell'Unione europea, non usufruire di agevolazioni Iva, non occuparti della vendita di immobili o terreni, non far parte di Srl, società di persone o organismi professionali, oltre ad avere un reddito da lavoro dipendente per il 2015 inferiore a 30mila euro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul sito dell'Agenzia delle Entrate puoi trovare tutti i dettagli per richiedere un regime fiscale agevolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il nuovo regime forfettario

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Aziende e Imprese

Le principali regole per avviare un agriturismo

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Finanza Personale

Come applicare le spese di spedizione a importo forfettario alle proprie vendite con Paypal

Finanza Personale

Come scegliere il regime patrimoniale al momento del matrimonio

Aziende e Imprese

Fisco per le società: opzione regime delle Siiq e Siinq