Come richiedere un permesso elettorale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il voto rappresenta un diritto-dovere di tutti i cittadini, ma spesso alcune persone potrebbero riscontrare dei problemi per recarsi direttamente al seggio o per dover richiedere un permesso elettorale. Specificatamente, si parla di tutti quei soggetti che si trovano a lavorare in un Comune differente da quello in cui risiedono: vediamo allora come richiedere un permesso elettorale, seguendo questi passaggi.

26

Occorrente

  • Permessi
  • Agevolazioni nei viaggi
36

Requisiti per richiedere il permesso

Qualora abbiamo la residenza in un Comune abbastanza distante rispetto a quello in cui dovremmo esprimere il voto, non avremmo più la possibilità di richiedere un permesso elettorale retribuito, però, il dipendente ha la facoltà di godere dei permessi generici retribuiti. Naturalmente bisognerà accordarsi con il proprio datore di lavoro, che potrà rilasciarci il permesso specifico. Per quanto riguarda i lavoratori pubblici, si può domandare un permesso specifico di appena 24 ore (per gli spostamenti di massimo "700 km"), oppure per almeno 2 giorni (per i viaggi superiori ai "700 km").

46

Ricevere retribuizioni

I permessi retribuiti possono essere sempre richiesti, invece, quando il soggetto risulti impegnato come presidente di seggio, scrutatore oppure rappresentante di lista: in queste situazioni, infatti, l'assenza dal lavoro verrà comunque retribuita. Ricordiamoci che i giorni di effettivo "lavoro al seggio" sono recuperabili, mediante delle giornate di permessi compensativi da consumarsi nei giorni immediatamente successivi alle operazioni di voto: se le esigenze di lavoro non lo consentissero, si potranno rimandare le giornate di riposo. Ovviamente, bisognerà sempre dare comunicazione preventiva al datore di lavoro e provare il proprio esercizio delle attività della votazione (attraverso la scheda elettorale vidimata) oppure la propria presenza al seggio (tramite una dichiarazione del presidente di seggio).

Continua la lettura
56

Agevolazioni nei viaggi per lo spostamento

Inoltre, oltre a poter richiedere ed ottenere il semplice permesso elettorale, potremmo anche scegliere di ottenere delle agevolazioni nei viaggi di spostamento tra il domicilio per lavoro e la residenza effettiva. Queste verranno stabilite progressivamente, potendo accedere poi ad uno sconto che si aggira intorno al 60% (per gli spostamenti ferroviari) e viene prefissato dalle compagnie aeree, che potrebbero partecipare all'iniziativa. Naturalmente bisognerà informarsi in anticipo ed accedere anche ai siti on line specializzati che potranno darci maggiore informazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colleghiamoci ai siti specializzati delle compagnie aeree che aderiscono all'iniziativa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come votare da casa

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Richieste e Moduli

Come essere nominato presidente di seggio

Lavoro e Carriera

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Richieste e Moduli

Come si compila una tessera elettorale

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania

Lavoro e Carriera

Come condurre una campagna elettorale