Come richiedere un permesso di lavoro in India

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In seguito vi spiegheremo come richiedere un permesso di lavoro in India. L'India è un paese che attira viaggiatori da sempre da tutte le parti del mondo, in modo particolare dagli altri Stati occidentali e dall'Italia, per la sua spiritualità e di cultura millenaria intrisa di mistero. Fare un viaggio in India è, un'esperienza che cambia la vita, a sentito dire di tante persone, e che vi distrae dalla piccola realtà materiale, dove siete abituati nella vostra società di tutti i giorni. Buona lettura!

25

Come funziona il "employment visa" cioè il visto di lavoro

Il "employment visa" che è esattamente il visto di lavoro, viene rilasciato alle persone che prendono un salario annuo superiore o pari ai 25.000 dollari. In accordo con la legge vigente in materia di immigrazione essi corrispondono a 100.000 rupie circa, che in euro sono 1.500 euro. Se questa cifra non è raggiunta dal soggetto in questione, il permesso verrà negato in modo categorico, ad esclusione per certe categorie particolari di lavoratori, che vi elencheremo e che sono gli insegnanti di lingua non inglese, gli allenatori sportivi, i cuochi etnici, gli artisti assunti da hotel, gli ingegneri ed i tecnici che si trovano in India per manutenzione di impianti, i traduttori e gli appartenenti allo staff diplomatico. Questo visto sarà negato inoltre per le persone che svolgono mansioni ordinarie o di routine già ricoperte da manodopera autoctona.

35

Come ottenere il permesso di lavoro

Per ottenere un permesso di lavoro occorre che una ditta indiana, oppure un datore singolo di lavoro, faccia da sponsor nei confronti del lavoratore. Egli dovrà emettere una specie di lettera d'invito, che è chiamata con il nome di "employment letter", unitamente alla copia del contratto di lavoro. Quest'ultima sarà spedita al Consolato Italiano, provvedendo poi ad inoltrare la richiesta. Il periodo di validità del visto cambia in relazione alla durata del contratto, ma non potrà comunque superare i 5 anni.

Continua la lettura
45

Dovrete qualificarvi

Infine vi dovrete ricordare che per qualificarsi, sarà bene avere un alto grado, una specializzazione specifica, una laurea per la quale si è in cerca dell'occupazione. L'USCIS determinerà se il vostro lavoro costituisce un'occupazione determinata e se siete qualificati per fare i servizi determinati. Il datore di lavoro farà una condizione di applicazione con il Dipartimento del Lavoro relativa ai termini ed alle condizioni del contratto di lavoro stesso come richiesto.

55

Visto chiamato "H-2A" e modulo chiamato "I-129"

Un visto chiamato "H-2A" permette ai datori di lavoro di assumere i cittadini stranieri in modo temporaneo. Una classificazione per non immigranti "H-2A" viene applicata se cercate di fare un lavoro o servizi di natura stagionale agricola o temporanea; oltretutto sarà bene presentare un modulo chiamato "I-129", relativamente la petizione in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come zoologo in India

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Case e Mutui

Come acquistare casa in India

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Lavoro e Carriera

Islanda: come cercare lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro