Come Richiedere Un Passo Carrabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di passo carrabile generalmente si intende un accesso mediante un veicolo ad una determinata zona in cui altrimenti non è possibile sostare. Esso solitamente si trova nei pressi di negozi, abitazioni private, palazzi oppure officine. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per richiedere un passo carrabile.

25

Occorrente

  • Essere proprietari dell'area di interesse;
  • Documento di riconoscimento;
  • Marca da bollo da euro 14,62;
  • Planimetria dei locali in triplice copia;
  • Attestato di pagamento dei diritti di spesa.
35

Precisamente, secondo il codice della strada, il passo carrabile è un accesso ad un'area adatta alla sosta dei veicoli. Esso può essere richiesto solamente dai proprietari dell'immobile o dai residenti e può essere ottenuto se il varco in questione ha dimensioni tali da consentire il passaggio di un veicolo di dimensioni assegnate. La dimensione necessaria per ottenere l'autorizzazione è quella della larghezza del varco di accesso alla proprietà (per gli accessi di edifici per abitazione, la dimensione dovrà essere compresa fra due e quattro metri). Nei casi particolari di ridotta dimensione della carreggiata, potrà essere comunque autorizzata una larghezza superiore effettivamente necessaria per la manovra di ingresso di furgoncini oppure di altre attrezzature per consentire lo scarico merci.

45

Per poter richiedere il passo carrabile è necessario fare una apposita domanda presso il comune di residenza ed effettuare il pagamento periodico di una tassa. È importante ricordarsi di inserire nella domanda il numero civico che corrisponde all'accesso del passo carrabile che si vuole ottenere. Inoltre, per poter avere l'autorizzazione, è necessario tenere in considerazione determinati parametri come ad esempio quello che prevede che l'area di accesso e l'area di sosta debbano essere pavimentate e che la distanza da un incrocio debba essere di almeno dodici metri.

Continua la lettura
55

La domanda, debitamente compilata, dovrà essere presentata all'ufficio di competenza, per la verifica della documentazione e l'aggiunta del numero di protocollo. I documenti necessari per inoltrare la richiesta sono: la planimetria dei locali in triplice copia corredati da documento di riconoscimento, da una marca da bollo da euro 14,62 ed i diritti di spesa che variano a seconda della città di appartenenza. Dopo aver fatto ciò bisogna aspettare almeno novanta giorni affinché l'autorizzazione venga rilasciata. Quando finalmente si otterrà il passo carrabile esso sarà identificato dal simbolo del divieto di sosta e dalla scritta passo carrabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere il posizionamento di dissuasori di sosta

Richieste e Moduli

5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

Aziende e Imprese

Le principali regole per avviare un agriturismo

Lavoro e Carriera

Come aprire un villaggio turistico

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Napoli

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale