Come richiedere un part-time in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte nella vita si verificano dei cambiamenti, che non ci consentono di lavorare a tempo pieno; infatti, si creano dei fattori particolari come ad esempio la nascita di un bambino o altre situazioni familiari, che non ci consentono di esercitare la nostra professione in un determinato orario. A questo punto, occorre incontrare il capo e chiedergli se è possibile apportare delle modifiche al contratto di lavoro. Collaborare con continuità seppur part-time, potrebbe tuttavia essere la soluzione ideale e nel contempo conveniente per entrambi. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono alcuni consigli utili, per capire come richiedere facilmente e senza contraccolpi un part-time in ufficio.

24

Solo tenendo presente il carattere e cercando di mantenere un buon dialogo con il capo, potrà ritornare utile per capire come procedere nella richiesta e cosa vi verrà risposto. La richiesta di riduzione dell'orario di lavoro, non dovrebbe pregiudicare il mantenimento del posto. Anzi, se c'è crisi e l'azienda è in un periodo di scarsa produttività, diminuire le ore lavorative può essere un bene sia per il dipendente che per il datore di lavoro.

34

L'importante è capire se la mancanza di una persona per alcune ore, può arrecare danno all'azienda stessa. In questo caso si può optare per una scelta part-time in concomitanza con l'assunzione di un'altra persona che divide con noi il full-time, magari accordandosi prima con la stessa e proponendo insieme la divisione delle ore lavorative. In base alle esigenze dell'azienda si può inoltre proporre un rapporto part-time di venti o di trenta ore settimanali, facendo in modo di creare il minore numero di problemi. La riduzione di orario poi, spetta di diritto in caso di maternità e precisamente due ore al giorno per l'allattamento per un periodo di sei mesi, anche se sarebbe opportuno concordare privatamente la situazione, in base alla disponibilità personale effettiva e alle esigenze del datore di lavoro.

Continua la lettura
44

A margine di questa guida, è dunque doveroso aggiungere che la richiesta se non viene accettata dal datore di lavoro, può comunque essere soddisfatta parzialmente beneficiando magari di qualche giorno in più da aggiungere alle ferie annuali spettanti, oppure fare degli straordinari giornalieri tali da consentire di accumulare giorni di ferie, da poter poi sfruttare in un determinato periodo dell'anno a secondo delle esigenze personali o familiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le varie tipologie di contratto part-time

Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

Lavoro e Carriera

Trasformazione e diritto al part-time: quali sono i casi previsti

Lavoro e Carriera

Contratto part-time: guida agli svantaggi

Lavoro e Carriera

5 motivi per chiedere il part time

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Aziende e Imprese

Come Iscriversi Al Fondo Fast