Come richiedere un mutuo a una banca estera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un periodo in cui i mutui sono in discesa, a volte è sufficiente sapersi muovere nel modo corretto per poter risparmiare del denaro. Inoltre, se si deve affrontare la spesa del mutuo, ci si può anche affidare ad una banca straniera. I dati dell'AIBE (Associazione delle Banche Estere in Italia), infatti, parlano di vantaggi maggiori nell'affidarsi ad una banca tedesca oppure francese, piuttosto che ad una italiana. Tra i mutui più convenienti annoveriamo quello offerto dalla Deutsche Bank. La banca tedesca offre un tasso variabile pari al 3,16%. I vantaggi di rivolgersi ad un ente creditizio della Germania sono sotto gli occhi di tutti, a cominciare dal basso costo di approvvigionamenti del denaro. Nella semplice ed esauriente guida che segue, vi forniremo delle utili informazioni su come è possibile richiedere un mutuo ad una banca estera.

24

È stata proprio l'Associazione delle Banche Estere in Italia (AIBE) che in un'ultima analisi di mercato ha dichiarato che, affidandosi ad una banca estera, più precisamente ad una tedesca o ad una francese, si va incontro a dei notevoli vantaggi. Questo avviene dal momento che il tasso d'interesse è relativamente più basso rispetto a quello che vale per le banche italiane. Sono numerose le banche straniere presenti sul territorio nazionale come la Deutsche Bank. Tuttavia esistono anche delle realtà italiane, come la Cariparma o la Bnl che sono state acquistate ed inserite nell'area dei corrispettivi proprietari francesi e di cui ne sfruttano appieno i vantaggi. Due banche italiane, infatti, sfruttano i vantaggi delle proprietà francesi, in modo tale da poter offrire dei mutui con una banca straniera, sicuramente più convenienti.

34

Per richiedere un mutuo ad una banca estera la prima cosa che viene da chiedersi è se esiste della burocrazia aggiuntiva. La risposta a tale domanda è che a dire il vero non c'è tutta sta burocrazia che a prima vista si può immaginare. Per quanto riguarda le banche straniere possedute dagli enti italiani, non c'è nulla di più, se non la procedura standard a cui occorre attenersi. Tuttavia esiste un importante aspetto da tenere fortemente in considerazione. Per quanto riguarda la SEPA, ossia l'area dei pagamenti elettronici, si potrebbero rilevare delle diversità a livello di prestiti fra i trentuno Paesi aderenti. È buona regola, pertanto, assicurarsi sul fatto che non sia prevista della burocrazia aggiuntiva, per poi reperire il maggior numero di informazioni possibile, prima di accendere un mutuo con una banca straniera.

Continua la lettura
44

Al giorno d'oggi gli utenti ricercano tre garanzie principali. Esse sono la convenienza, l'affidabilità e le agevolazioni fiscali. Questa soluzione, come anche il prestito on line, rappresentano le nuove frontiere del finanziamento e sono state studiate appositamente proprio per far fronte alla crisi economica che attanaglia un grossa fetta di popolazione, specialmente in questi ultimissimi anni. Quindi è sempre utile avere le idee chiare e solide, in quanto sono le fondamenta per non rischiare di sprofondare in un baratro economico, da cui sarebbe difficile uscir fuori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutui prima casa: 10 consigli

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo integrativo

Case e Mutui

10 mosse da fare se la banca nega il mutuo

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

Finanza Personale

Come negoziare le condizioni di un mutuo con la banca

Aziende e Imprese

Come richiedere la sospensione rate mutuo per le imprese

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo in base allo stipendio