Come richiedere un finanziamento europeo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'Unione Europea ogni 7 anni si impegna a fornire un piano di finanziamenti per le piccole e medie imprese (PMI). Queste ultime inoltre devono anche contribuire economicamente - insieme all'Unione Europea - al finanziamento della nuova attività. Ma come si può richiedere un finanziamento europeo? In questa guida vedremo quali sono le procedure che permettono di richiedere un finanziamento europeo nella maniera più semplice e comprensibile possibile. Buona lettura e buona fortuna.

28

Occorrente

  • Proposta di progetto
  • Quadro completo delle categorie di finanziamento europeo
  • Elenco della Gazzetta Ufficiale Europea
38

Innanzitutto bisogna scegliere la tipologia di finanziamento a cui si può fare riferimento per la richiesta. I finanziamenti europei sono suddivisi in quattro macro categorie e possono essere elargiti sotto forma di prestiti, sovvenzioni o garanzie. Passiamo al passo successivo della guida per continuare a conoscere l'iter procedurale che permette di ottenere un finanziamento europeo.

48

La prima categoria per la richiesta di un finanziamento europeo è di tipo tematico. Un finanziamento tematico si riferisce alle piccole e medie imprese che intendono avere un prestito per un'attività che ha degli obiettivi specifici. In questo caso si presenta il progetto e l'Unione Europea, nel caso di approvazione, sostiene con un sussidio l'attività, che quindi non è finanziata del tutto, ma solo in parte.

Continua la lettura
58

La seconda categoria è di tipo strutturale, ossia atta a diminuire la disparità tra le diverse regioni. Con tale prassi i finanziamenti alle imprese arrivano attraverso l'utilizzo di fondi nazionali e regionali: il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. In questo caso l'approvazione del progetto comporta un finanziamento diretto da parte della propria Autorità nazionale, che quindi deve essere contattata direttamente.

68

La terza categoria di finanziamenti europei è di tipo finanziario, ossia l'Unione Europea fornisce capitale di rischio alle PMI attraverso banche, fondi o altri istituti. Questa tipologia di finanziamento è di tipo diretto ed è gestito dal Fondo europeo per gli investimenti.

78

L'ultima categoria sostiene le PMI in ambito europeo, ossia offre la possibilità di accedere a mercati esterni a quello nazionale attraverso l'assistenza nell'ambito dell'internazionalizzazione. In questo modo si può accedere a mercati esteri importanti come quello della Cina. Questa guida volge al termine, abbiate cura di prendere ulteriori consigli da chi abbia una maggiore competenza. Adesso potete richiedere il vostro finanziamento. Buona fortuna e buon lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi al centro locale più vicino per assistenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Guida Per La Richiesta Di Finanziamenti Per Lo Start Up

Aziende e Imprese

Come ricevere un finanziamento a fondo perduto

Aziende e Imprese

Come si finanzia un'impresa

Richieste e Moduli

Come richiedere un finanziamento per franchising

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Richieste e Moduli

5 cose da fare per ottenere un finanziamento

Case e Mutui

Come ridurre la rata di un mutuo

Finanza Personale

Come funzionano i Sistemi di informazioni creditizie (SIC)