Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'INPS è un istituto molto complesso e occorre tenersi sempre aggiornati sui regolamenti e sulle novità che vengono introdotte. Il sistema contributivo italiano infatti, ha delle regole ben stabilite e occorre adeguarsi per non trovarsi poi a dover sanare delle situazioni spiacevoli. Per avere un quadro completo della propria situazione, è bene avere a portata di mano un estratto contributivo. Questo è un documento che attesta ed elenca i contributi che sono stati versati all'INPS. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come richiedere un estratto contributivo all'INPS.

24

Rivolgersi al patronato

Fatto ciò, dovremmo rivolgerci ad un patronato di fiducia e portare un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria o il codice fiscale. Dopodiché dovremmo comunicare i nostri dati all'operatore del patronato, il quale, entrerà nel nostro "fascicolo virtuale" presente nel sito dell'INPS. A questo punto l'operatore potrà già provvedere a stampare la nostra posizione assicurativa, che tuttavia risulterà presunta, poiché questa procedura non ha alcun valore certificativo.

34

Consultare il portale web INPS

Un altro modo semplice e rapido per consultare il nostro estratto contributivo è quello di accedere direttamente, su internet, dal sito inerente l'INPS, seguendo il seguente percorso: Servizi Online\Servizi per il cittadino\Inserimento PIN\Fascicolo Previdenziale\Posizione Assicurativa\Estratto Conto. Per utilizzare questo metodo occorrerà semplicemente ottenere un codice pin on-line. In questo sito, vi sono presenti, una serie di dettagli utili che potranno giovare molto su determinati chiarimenti. Il portale è di semplice utilizzo, anche se forse non è il più adatto per le persone anziane, che hanno una scarsa dimestichezza con il web.

Continua la lettura
44

Recarsi presso un ufficio INPS

In ogni modo, sia se abbiamo bisogno del certificato del nostro estratto, sia se vogliamo comunicare errori circa i dati anagrafici (o qualsiasi altra informazione erronea), è possibile compilare la richiesta dell'estratto contributivo certificato direttamente presso gli uffici dell'Inps. In questo caso, un'operatore, compilerà un modulo cartaceo, nel quale inserirà i nostri dati anagrafici e, nella sezione degli anni lavorativi, specificherà gli anni di cui si voglio verificare i contributi. L'operatore, provvederà inoltre, a trasmettere agli sportelli dell'Inps questa richiesta facendosi rilasciare il protocollo d'ingresso. Basterà attendere qualche mese e il nostro estratto contributivo certificato arriverà direttamente a casa nostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Aprire una posizione contributiva all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di errori con l'estratto conto Inps

Finanza Personale

Come monitorare le richieste presentate all'INPS

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line