Come richiedere un duplicato della tessera sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dal 1° Gennaio 2004 l'Agenzia delle Entrate e il Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno sostituito la vecchia tessera sanitaria con una nuova. La tessera rappresenta per ogni cittadino la chiave d'accesso all'assistenza sanitaria ed, inoltre, su ogni tessera è specificato il codice fiscale appartenente ad ogni singola persona. Ai cittadini italiani che sono all'estero attribuisce la possibilità di usufruire dell'assistenza medica negli stati appartenenti all'Unione Europea ed a quelli che fanno parte dello Spazio Economico Europeo. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo la procedura da seguire per richiedere un duplicato della tessera sanitaria. Ecco dunque come fare.

27

Occorrente

  • Dati anagrafici
  • Codice fiscale
37

La Tessera sanitaria è un documento che riporta infatti i dati anagrafici dell'assistito ed il codice fiscale che è impresso sul fronte insieme alla data di scadenza. A completare la parte anteriore della tessera, che ha una grandezza simile a quelle di una comune carta di credito, ci sono tre caratteri braille a 6 punti per i non vedenti. Sulla parte posteriore, invece, sono riportati la banda magnetica dell'assistito, il codice fiscale in formato codice a barre, la dicitura "Tessera europea di assicurazione e malattia " e la sigla di identificazione dello Stato che la rilascia.

47

Hai perso la tua tessera sanitaria e vuoi richiederne un duplicato? Nessun problema! La prima cosa da fare è rivolgersi agli organi competenti, ovvero, all'Agenzia delle Entrate. Puoi, dunque, recarti di persona presso uno sportello d'ascolto dell'Agenzia. Inoltre, collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile richiedere il duplicato della tessera sanitaria online direttamente tramite il proprio pc.

Continua la lettura
57

Sia che tu voglia chiedere il duplicato di persona, sia che tu desideri richiederlo online, dovrai compilare un modulo. Il modulo va, naturalmente, compilato in tutte le sue parti, essendo la tessera sanitaria di rilevante importanza. In particolare, dovrà essere indicato il codice fiscale o i dati anagrafi completi. In generale, è buona norma annotarsi il proprio codice fiscale su qualche agenda, in modo da non trovarsi poi in difficoltà. Una volta inoltrata la richiesta, bisognerà aspettare i tempi tecnici affinché la nuova tessera giunga direttamente presso il proprio domicilio. Va aggiunto, inoltre, che la nuova legge non prevede più l'obbligo di segnalazione o denuncia dello smarrimento o furto della tessera alle autorità competenti. È tuttavia consigliabile fare la denuncia per cautelarsi contro eventuali usi inappropriati della tessera sanitaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene sporgere denuncia in caso di furto o smarrimento della tessera sanitaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Tessera sanitaria elettronica: come funziona

Richieste e Moduli

Come rinnovare la tessera sanitaria in scadenza

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Richieste e Moduli

Come richiedere il rinnovo della tessera sanitaria

Richieste e Moduli

Come richiedere la tessera sanitaria smarrita

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale smarrito

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria