Come richiedere un contributo per un evento o un progetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sentiamo parlare di evento o progetto, termini che ci orientano a qualcosa di piacevole e di allegro, ma non sempre è cosi non è una passeggiata esporsi a queste iniziative, la burocrazia a volte ti demoralizza, le procedure richiedono tempo, insomma la pazienza diventa ansia e il tutto va a finire nel cestino. In questa piccola guida cercheremo di capire: come chiedere un contributo per un evento o un progetto, il termine contributo ci fa capire un finanziamento che viene prelevato, per il soddisfacimento di bisogni pubblici, quindi per fare ciò cominciamo a capire come muoverci.

26

Occorrente

  • il finanziatore
36

Prima di addentrarci alle procedure cartacee e altro capiamo che mettere su un evento richiede si la parte economica ma anche tutto quello che gira per tale realizzazione, infatti l'attenzione cadrà sulla sicurezza tramite, vigili del fuoco, autoambulanze, protezione civile, e tutto quello che gira sull'accoglienza come bevande e cibo, questo richiede una certa dimestichezza nei confronti delle procedure da adottare e soprattutto avere le idee chiare di quello che vogliamo intraprendere. Il comune può accettare di dare un contributo qualora l'evento soddisfi le aspettative della cittadinanza.

46

Che sia un'associazione o soggetti che vogliono dedicarsi a questo progetto, devono sfruttare una buona idea, strutturarla affinché il pubblico venga coinvolto per poi concretizzarla, per fare tutto ciò ed essere tranquilli, bisogna procurarsi tutti i permessi, ma soprattutto fare una stima del costo complessivo calcolando il proprio budget, insomma seguire anche tecniche amministrative di bilanci e ricavi, questo ai fini di una buona riuscita del progetto possiamo dire "dei nostri sogni".

Continua la lettura
56

Dobbiamo sapere che un progetto non ha la forza di autofinanziarsi e un contributo gli viene dato dagli sponsor e dal patrocinio da parte della città che li ospita o da qualche ente coinvolto nella manifestazione, possiamo aggiungere che l'amministrazione pubblica ha una parte molto importante per chiedere tale contributo, come pure i privati. In uffici specifici è possibile presentare un modulo che recita: modulo per richiesta contributo per attività, manifestazione o progetto, si può scaricare gratuitamente, è chiaro che verrà compilato in tutte le sue parti, accennando il preventivo di spesa da effettuare. Insomma queste poche riga sono solo piccoli accenni di come possa andare tale attività, un legale rappresentante ci farà da scudo per eventuali mancanze nella gestione dell'evento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate sempre con calma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Contributo unificato: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come ottenere il contributo per acquisto auto disabili, Comune Bologna

Finanza Personale

Come ottenere il contributo gravidanza Regione Lombardia

Finanza Personale

Come ottenere il contributo prima casa: Regione Sardegna

Finanza Personale

Come ottenere il contributo affitto in caso di licenziamento

Finanza Personale

Come ottenere il contributo all'affitto dalla Regione Lombardia

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Richieste e Moduli