Come richiedere un congedo per malattia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nessuno può sfuggire ad un seppur lieve malanno durante l'anno e persino il lavoratore più zelante e stakanovista, si ritrova a dover chiedere almeno una volta in 365 giorni qualche giorno per malattia. Quando si tratta di qualcosa di più serio o di fastidioso come la rottura di qualche arto, bisogna richiedere un vero e proprio congedo per malattia. Ecco quali sono le procedure da seguire e come fare per ottenerlo.

25

Occorrente

  • domande e certificati
35

Diritto per malattia

Se, dunque, il lavoratore si trova ad aver bisogno di rimanere a casa per malattia, avrà diritto non solo a farlo ma ad essere retribuito. Naturalmente, ci sono dei limiti per cui ad un certo punto subirà delle decurtazioni sulla busta paga ma ciò accadrà dopo un certo periodo. L' indennità di malattia sarà a carico dell'INPS. Le norme che regolano il trattamento del congedo per malattia si trovano all'articolo 2110 del Codice Civile.

45

I contratti di categoria

A seconda dei contratti di categoria, ci sono delle speciali modifiche. Se sventuratamente il malato avesse bisogno di più tempo per riprendersi, si passerà alla richiesta dell'aspettativa ma in questo caso non verrà retribuito. Ovviamente, durante tutte queste fasi, l'INPS sottoporrà il malato a dei controlli per verificare che ciò che egli dichiara circa le sua condizioni fisiche o psichiche corrisponda a verità. Ogni lavoratore può assentarsi per malattia ma non più di 180 giorni in un anno solare e la decorrenza del periodo di malattia inizia a partire dal quarto giorno. In tutti i casi, il lavoratore deve sempre informare per tempo il datore di lavoro con una telefonata, non appena si verifica lo stato di malattia e poi invierà copia del certificato medico che verrà subito messo insieme alla domanda di congedo. In tutti questi casi, il posto di lavoro verrà conservato anche se subentrerà subito un sostituto per svolgere le mansioni normalmente svolte dal malato. Nel caso il malato dovesse rifiutare di sottoporsi ai controlli richiesti potrebbe perdere il posto di lavoro.

Continua la lettura
55

Lavoro temporaneo

Se il lavoratore si trova ad occupare un posto di lavoro temporaneamente o è a tempo indeterminato, si prevede che riceva la visita fiscale ovvero un medico dell'ASL di competenza si recherà presso la sua abitazione per constatare che in effetti l'impiegato non sta bene. Il medico poi dovrà redarre un certificato di malattia da presentare al datore di lavoro. Se la malattia ha un lungo decorso, il lavoratore farà domanda per congedo e avrà diritto a 3 mesi di astensione dal lavoro se ha prestato un servizio inferiore a 10 anni e a sei mesi se ha lavorato per più di 10 anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'indennità di malattia

Lavoro e Carriera

I permessi per i lavoratori studenti ed il congedo formativo

Lavoro e Carriera

Come chiedere e usufruire del congedo matrimoniale

Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Lavoro e Carriera

I principali diritti del lavoratore subordinato

Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Come assumere con agevolazioni contributive